Grosio, i capolavori di Cipriano Valorsa e della famiglia Ligari
CULTURA E SPETTACOLO - 01 12 2017 - Associazione culturale progetto Alfa
ArtE'Valtellina I Ligari: figli della stessa arte Cipriano Valorsa: il nostro Rinascimento prof. Gianluigi Garbellini, storico della Valtellina prof. Giorgio Gregorio Grasso, critico d’arte e curatore di alcuni padiglioni della Biennale di Venezia Grosio, 2 dicembre 2018, sala consiliare comunale h. 16:00 A cura dell’Associazione Progetto Alfa Da non perdere ____________________________________________________________ Il IV Concorso internazionale di poesia Progetto Alfa viene concepito come occasione per celebrare l’arte attraverso i maggiori artisti che hanno connotato con i loro capolavori la Valtellina e la Lombardia del ‘500 e ‘700, ovvero Cipriano Valorsa e la famiglia Ligari. A tal fine diverse, infatti, saranno le conferenze ed eventi artistici e poetici legati al concorso, volti alla riscoperta di alcune importanti opere di questa famiglia di artisti (i Ligari) presenti preminentemente in gran parte del nostro territorio valligiano, nonché riscoprire l’opera di Cipriano Valorsa, altro noto pittore Associazione culturale progetto Alfa
Riscoperta della nostra storia e del nostro patrimonio di cultura e valori con due relatori d’eccezione:
protagonista del panorama artistico valtellinese che, nella seconda metà del cinquecento, ebbe un’attività lunghissima e frenetica in moltissimi luoghi della nostra Valle.
Questo concorso vuole essere, quindi, una occasione per riscoprire e rilanciare un pezzo di storia della nostra Lombardia, con la sua cultura e tradizioni.
Conoscere l’arte del nostro passato significa comprendere le nostre origini e di conseguenza conoscere meglio sé stessi e la propria identità rapportandoci ad un mondo fatto di valori e sviluppando immaginazione, creatività, intuizione e nuove forme d’arte.
Noi crediamo fortemente al potere dell’arte come strumento d’integrazione e unione che permette di superare le ineguaglianze.
Evento con il patrocinio: Provincia di Sondrio, Comunità Montana Valtellina di Tirano, Comune di Grosio, BIM.
Contributo Fondazione Creval.
Ospite: Giorgio Grasso, critico d'arte
Noto Critico e storico dell’arte Giorgio Grasso, stretto collaboratore di Vittorio Sgarbi e curatore del Padiglione Italia della 54a Biennale di Venezia.
Personaggio imprevedibile, del resto Giorgio è fatto così, come il suo sodale Vittorio Sgarbi: prendere o lasciare, o lo si adora o non lo si sopporta, come tutti i grandi che dicono verità a volte scomode finisce per essere “destabilizzanti”.
Dal 2011 è Giorgio Grasso è coordinatore generale della 54° Biennale di Venezia che si svolge a Milano, dal 2012 coordinatore generale della 54° Biennale di Venezia Padiglione Italia al Palazzo delle Esposizione della Sala Nervi di Torino, dal 2013.
Dal 15 aprile 2013 Giorgio Grasso conduce su TeleMilano La seduzione dell’arte programma per la regia di Giancarlo Danielli.
Ospite: Gianluigi Garbellini, Storico
Gianluigi Garbellini è nato a Tirano (Valtellina) nel 1942. Risiede a Tirano in via Rasica n. 8.
Laureato in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Cattolica di Milano, è stato insegnante di lettere di ruolo nella Scuola Media e dal 1981/82 preside - poi dirigente scolastico della Scuola Secondaria di I grado. Ha insegnato per otto anni Lingua e letteratura tedesca presso il Liceo Linguistico di Sondrio "P. Rajna" Per quindici anni ha prestato servizio presso il Consolato d’Italia di San Gallo (CH), quale dirigente-responsabile delle scuole italiane di quella circoscrizione.
È ispettore onorario del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, presidente del Centro Tellino di Cultura e consigliere della Società Storica Valtellinese.
Ha al suo attivo diverse pubblicazioni, tra cui Tellina Vallis, Teglio e la sua Castellanza (1991), Il Palazzo Besta di Teglio(1996), Nel segno del Rinascimento, il Santuario della Madonna di Tirano (1996), La Madonna di Tirano, monumento di fede, di arte e di storia (2004) e Santa Perpetua e San Remigio antiche chiese gemelle alle porte della Rezia (2005), Teglio-la terra l'arte la storia -I (2007) e II (2008), Tirano- Il centro storico storia, arte, architettura (2009).
LASCIA UN COMMENTO:
DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.
0 COMMENTI