MENU

Libro di Fulvio D'Eri su Sofia Goggia

CULTURA E SPETTACOLO - 21 12 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Sofia Goggia
Dalla pagina Facebook di Sofia Goggia

Fulvio D'Eri è un giornalista di Tresenda che collabora per il quotidiano il Giorno. Ex calciatore dilettante, è specializzato in campo sportivo e ha scritto un libro intitolato 'Sofia Goggia. Only the brave'.

 

Tra aneddoti e retroscena vissuti con lo sguardo di un tifoso narra le imprese e i successi della campionessa di sci bergamasca, una sciatrice come poche in pista e un’icona dello sci italiano che è riuscita a superare infinite sfide andando al di là dei propri limiti, ma anche un personaggio che va oltre lo sport. Il racconto, cui ha collaborato un famoso cronista dello sci qual è Pierangelo Molinari, parte da una Sofia che a tre anni ha iniziato a sciare sulle nevi di Foppolo per emulare il fratello Tommaso. 

 

Tanti sono gli episodi e le curiosità riportati su una fuoriclasse capace di superare ogni avversità, inclusi i gravi infortuni accusati in carriera, e di aggiudicarsi nel 2018 l’oro olimpico in discesa a Pyeongchang, un sogno coltivato sin da bambina. Una persona fuori dal comune sia nello sport che nella vita, in grado di riprendersi dopo ogni caduta e infortunio per tornare al top. Memorabili restano l’argento olimpico conquistato a Pechino nel 2022 in discesa libera, a poco più  di tre settimane dalle lesioni riportate nella terribile caduta di Cortina d'Ampezzo. E a St. Moritz alla fine dello scorso anno ha vinto la discesa libera il giorno successivo alla rottura di una mano, che non le aveva impedito di arrivare comunque al secondo posto nella stessa gara.

 

Nel libro vengono pure citate le persone importanti per Sofia. tra le quali Lindsey Vonn, la più grande discesista di tutti i tempi: mito di Sofia in giovane età e poi divenuta avversaria ma anche grande amica. E ancora l’amore per gli animali, soprattutto il suo cane Belle, per stilare un ritratto a tutto tondo di Sofia Goggia, forse talvolta un po' sopra le righe e pur sempre una stella dello sport italiano. 

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI