MENU

Poesia e teatro per l'ultimo incontro all'Alcantino

CULTURA E SPETTACOLO - 21 09 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/margherita coldesina

Volge al termine la stagione artistico culturale proposta dall'Alcantino. Sarà una conversazione fra Margherita Coldesina e Michel Poletti a concludere venerdì 22 settembre alle 20.30 gli incontri tenuti alla galleria di via Rasica a Madonna di Tirano.

 

Nella circostanza al centro del dialogo vi sarà la presentazione della raccolta di poesie inedite 'Non Biancaneve'. Coldesina, nata a Lugano nel 1982, è una poetessa ed attrice che 15 anni orsono ha fondato 'Femme théâtrale', con cui produce e interpreta spettacoli. Dopo aver lavorato con vari autori nel cinema e nel teatro, ha in cantiere parecchi nuovi progetti considerato che per sua ammissione la recitazione e la scrittura sono tre le poche attività che le riescono naturali. Con la raccolta poetica 'Il gioco era dirsi' ha vinto nel 2013 il premio speciale 'Profumo degli anemoni' nella categoria poesie inedite al concorso letterario “Vinceremo le Malattie Gravi” di Milano. Per l’editore milanese 'La Vita Felice' ha pubblicato nel 2019 'Povera mucca', premiata col premio 'Poestate' nello stesso anno. E' apparsa in varie antologie, tra cui 'Passaggi in versi, potere alla parola' (Il Mosaico, 2022) e 'Orecchio all’occhio, immagini e poesia', a cura di Valerio Righini (Liberodiscrivere edizioni, 2023). Sue poesie sono state tradotte in spagnolo da Franco Barbato per la Fundacion Pablo Neruda di Santiago del Cile ed altre sono apparse in un'antologia tradotta in greco.


Michel Poletti è un autore, regista, attore e marionettista. Si è dedicato allo studio di teatro, mimo e marionette a Losanna e a Parigi, e in seguito ha fondato con la moglie Michèle e il pittore Frank Wolfahrt la sua prima compagnia artistica. Nel 1967 è emigrato in Canada dove ha creato il Théatre Zero e insegnato la tecnica del mimo alla scuola nazionale di teatro. Nel 1969 ha fatto rientro in Europa e si è stabilito a Lugano dando vita al Teatro Antonin Artaud con cui ha offerto al pubblico circa 500 rappresentazioni in 15 paesi d’Europa e del nord Africa. Numerose sono state inoltre le produzioni per la televisione della Svizzera
Italiana.

 

Nel 1971 ha ideato il Festival internazionale delle marionette di Lugano. Nel 2010 la sua compagnia ha cambiato nome divenendo 'Musicateatro'. Poletti da oltre mezzo secolo inventa personaggi unici che hanno viaggiato in tutta Europa e oltre oceano. Ispirati inizialmente alle marionette, hanno trovato nel corso degli anni una loro originale forma di arte visiva, come le 'Teste del Silenzio' di recente creazione o i 'Souvenir d’Afrique' ispirati a un viaggio immaginario compiuto alla fonte del Nilo, crocevia tra maschere e sculture.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI