MENU

A due giovani dell'Alta Valle la gestione del rifugio Cazzaniga-Merlini

ECONOMIA E POLITICA - 16 05 2024 - Guido Monti

CONDIVIDI

/rifugio Cazzaniga-Merlini
foto diffusa dall'Associazione nazionale alpini

Sono originari dell' Alta Valtellina i due nuovi gestori del rifugio Cazzaniga-Merlini ai Piani di Artavaggio, in provincia di Lecco, il cui primo nucleo risale agli anni trenta del secolo scorso.

 

Sono Valery Gurini di Valdidentro e Davide Luzzani di Bormio, rispettivamente di 26 e 31 anni, che hanno scelto di intraprendere insieme l’attività di gestori del rifugio, di proprietà della sezione di Lecco dell’Ana, l'Associazione nazionale alpini.

 

E' stata una commissione incaricata della valutazione dei responsabili della nuova conduzione del Cazzaniga-Merlini a selezionarli dopo aver esaminato ben 24 proposte pervenute. La riapertura del rifugio, situato su uno sperone di roccia a oltre 1900 metri di altitudine, è prevista entro l'estate prossima, una volta ultimati i lavori di ristrutturazione e messa a norma che hanno interessato tutta la parte destinata ad attività ricettiva, e dopo la sistemazione delle suppellettili e degli arredi rinnovati.

 

La maggior parte degli interventi, in corso da oltre un anno e che sono stati complicati dalle recenti nevicate tardive, è stata condotta dalla sezione Ana di Lecco ed effettuata grazie al volontariato svolto gratuitamente da tanti alpini e loro amici. Dall’estate scorsa si è provveduto in particolare all’adeguamento e al miglioramento della sala da pranzo e delle camere da letto, dei bagni e dei servizi igienici, alla nuova piastrellatura del ristorante, alle finiture delle finestre e al ripristino delle persiane.

 

Inoltre sono stati rifatti l'impianto elettrico e quello idraulico, e attuati tutti gli interventi necessari al rispetto delle norme di sicurezza interne ed esterne allo stabile. Il Cazzaniga-Merlini è uno storico punto di riferimento e una meta molto frequentata non solo dalle penne nere lecchesi, che nel mese di luglio vi celebrano il loro annuale raduno di sezione, ma anche da numerosi escursionisti che frequentano la zona in ogni periodo dell'anno.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI