MENU

BTO on Tour fa tappa in Alta Valtellina: convegno sull'Intelligenza Artificiale nel turismo

ECONOMIA E POLITICA - 20 09 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/turismo

La Camera di Commercio è lieta di annunciare la prima tappa di BTO on Tour, un evento itinerante dedicato al turismo digitale, che avrà luogo il 3 ottobre a Livigno, in Alta Valtellina.

 

BTO on Tour è un'iniziativa di formazione itinerante organizzata da BTO - Be Travel Onlife, in collaborazione con il Sistema delle Camere di Commercio italiane. Questa tappa, realizzata in collaborazione con i Comuni di Bormio e Livigno, Valtellina Turismo e PromoFirenze (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze), è destinata agli operatori del settore ricettivo, della ristorazione e dei servizi turistici. Rappresenta anche un'anteprima dell'evento principale, che si svolgerà a Firenze il 22 e 23 novembre di quest'anno.

 

BTO – Be Travel Onlife è l'appuntamento di riferimento in Italia per il turismo digitale, l'innovazione e la formazione. La 15ª edizione di BTO ha come tema "Sapiens – Humans meet AI" e esplorerà il complesso rapporto tra Intelligenza Artificiale e l'umanità in quattro principali aree: Destination, Digital Strategy, Food & Wine e Hospitality. L'evento principale si terrà come di consueto a Firenze, alla Stazione Leopolda, il 22 e 23 novembre.

 

BTO on Tour Alta Valtellina porterà le conoscenze e le informazioni di questo prestigioso evento italiano nel nostro territorio, offrendo un'opportunità unica per scoprire le ultime tendenze e innovazioni nel mondo del turismo. Sarà anche l'occasione per comprendere come affrontare in modo concreto i cambiamenti in atto nell'industria turistica grazie all'implementazione di sistemi di Intelligenza Artificiale.

 

L'obiettivo di ospitare questa tappa in Valtellina è di supportare le imprese locali e aumentare l'attrattività della destinazione turistica, soprattutto in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, in cui la Valtellina avrà un ruolo di primo piano. L'evento fornirà alle aziende locali l'opportunità di acquisire conoscenze preziose e di confrontarsi con esperti qualificati su questa tematica innovativa.

 

La presidente della Camera di Commercio, Loretta Credaro, ha commentato: "Supportare gli operatori alberghieri e della ristorazione è per noi fondamentale, da un lato perché si tratta di un settore che impiega oltre 8.000 addetti e rappresenta il 13% delle aziende attive, dall'altro perché ci stiamo preparando ad ospitare le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, in cui la Valtellina rivestirà un ruolo di primo piano".

 

Francesco Tapinassi, direttore scientifico di BTO, ha aggiunto: "Nel dibattito attuale, polarizzato più sul conflitto tra intelligenza artificiale e umana, abbiamo invece immaginato BTO, e BTO on Tour, come un viaggio che superi la contrapposizione tra i due elementi. Ci soffermeremo sul fattore umano, sempre centrale soprattutto nel turismo, ma anche sulla conoscenza profonda del cambiamento in atto per aiutare gli operatori ad orientarsi tra opportunità e rischi."

 

Questo evento rappresenta un'opportunità unica per il territorio della Valtellina di accogliere una tappa di un importante evento formativo e di crescita, preparandosi al futuro e alle sfide dell'industria turistica guidata dall'Intelligenza Artificiale.

 

L’appuntamento è gratuito, per partecipare è necessario registrarsi tramite il form di iscrizione online: https://forms.gle/q297BDeuCoFu3BoK

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI