MENU

Come scegliere un ledwall

ECONOMIA E POLITICA - 23 05 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/ledwall

Un ledwall è un maxi schermo, costituito da numerosi pannelli a LED che funzionano in sinergia. Questo tipo di installazione si utilizza nei negozi e centri commerciali, ma sempre più spesso li si trovano anche all’aperto, comunque quasi sempre con scopi pubblicitari. Per acquistare un ledwall è importante conoscerne le caratteristiche, in modo da scegliere il dispositivo più adatto a ogni specifica situazione.

Quanto costa un ledwall

Nella maggior parte dei casi i ledwall sono installazioni personalizzate, questo significa che il prezzo viene calcolato secondo le specifiche richieste dal singolo cliente. Non è quindi facile indicare un prezzo di massima, che possa fungere da metro di paragone. È importante anche considerare il fatto che varie installazioni non vengono acquistate da chi le utilizza, ma noleggiate; questo accade quando il ledwall viene sfruttato solo temporaneamente. Alcune aziende che producono questo tipo di dispositivi offrono anche il trasporto e il montaggio, e in alcuni casi anche la manutenzione periodica: è chiaro che, in situazioni del genere, il prezzo aumenta, anche se si gode di servizi particolarmente utili. Le specifiche caratteristiche dei pannelli a LED utilizzati per questo tipo di installazioni vanno poi a pesare in modo importante sulla composizione del prezzo finale. Il consiglio è quello di chiedere un preventivo e informarsi sui dati necessari da fornire, anche consultando le pagine dedicate di alcune aziende, come ad esempio quelle visibili al link https://www.macropix.it/prezzi-led-wall/.

Che tipo di ledwall serve

La definizione del prezzo di un pannello a LED dipende anche dal tipo di utilizzo che se ne deve fare, così come dalle sue dimensioni. Una piccola installazione da vetrina, o da inserire tra le corsie di un negozio, può avere un prezzo contenuto, che rende possibile per quasi tutti i punti vendita acquistare un dispositivo di questo genere. Se invece ci si riferisce agli enormi ledwall, quelli che si vedono sulle facciate di alcuni palazzi o all’esterno dei centri commerciali, allora ovviamente il prezzo del singolo oggetto può aumentare significativamente. Soprattutto perché per l’installazione all’aperto è necessario sfruttare sia pannelli a LED sia cablaggi che possano resistere in condizioni estreme, esposti alla pioggia, al vento, alle temperature che variano nel corso dell’anno.

Le caratteristiche di un ledwall

Risoluzione, luminosità, brillantezza dei colori sono tutti elementi molto importanti da valutare quando si acquista un LED wall. Ovviamente a prestazioni migliori corrispondono anche risultati migliori per le immagini trasmesse. È vero però che non sempre è necessario acquistare il dispositivo con le caratteristiche migliori disponibili; colori brillanti e alta luminosità sono essenziali soprattutto per i pannelli posizionati lontano da chi li può osservare, come ad esempio i ledwall installati all’aperto, soprattutto a lunga distanza dall’osservatore. Lo stesso dicasi per i pannelli esposti alla luce solare diretta: senza un’ottima brillantezza dei colori ed elevata luminosità permettono di vedere le immagini anche in una giornata molto soleggiata. La distanza dell’osservatore è importante anche quando si valuta la risoluzione delle immagini di un ledwall: maggiore è la distanza e minore può essere la risoluzione e viceversa. Nel campo dei pannelli a LED di grandi dimensioni la risoluzione si indica con il termine passo, che è di fatto la distanza tra i pixel dei pannelli.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI