MENU

Confronto con Majorino sulle concessioni idroelettriche

ECONOMIA E POLITICA - 06 02 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/centrale idroelettrica
immagine di repertorio

Il Comitato per la razionalizzazione delle linee ad alta tensione Valtellina Valchiavenna ha incontrato il candidato alla presidenza della Regione Lombardia Pierfrancesco Majorino. Anche l'esponente del Pd, così come in precedenza la sua concorrente Letizia Moratti, rappresentante del Terzo Polo,  ha ascoltato attentamente la posizione del Comitato che chiede il rinnovo delle concessioni per ottenere i benefici ambientali, occupazionali e di sviluppo economico che la provincia di Sondrio attende da tempo come compensazione per lo sfruttamento idrico.

 

Majorino ha condiviso l’analisi e non si è espresso contro le gare per i rinnovi, ma ha ribadito la preminenza dell’interesse pubblico. Dal canto suo il Comitato ritiene che questo consista nel rinnovo delle concessioni attraverso l'indizione di gare aperte a società miste pubblico-private a maggioranza pubblica. Il candidato Pd ha ribadito che dopo le elezioni si confronterà più dettagliatamente col Comitato per cercare di gestire al meglio la questione, importante sia per la Valtellina che per le altre zone montane lombarde. Avrà comunque l'occasione di tornare a parlarne negli appuntamenti elettorali fissati in varie province, considerato che la produzione di energia idroelettrica riguarda pure le valli bresciane, bergamasche, comasche e varesine.

 

Anche questi territori hanno bisogno di prospettive di crescita sostenibile per contrastare l'abbandono della montagna. Dopo i confronti con la Moratti e Majorino il Comitato resta in attesa di quello col presidente regionale in carica Attilio Fontana.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI