MENU

Consorzio Turistico Media Valtellina si unisce al Protocollo Regionale per lo Sviluppo Sostenibile in Lombardia

ECONOMIA E POLITICA - 28 10 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/Marco Fojanini con Giorgio Maione, Assessore Ambiente e Clima di Regione Lombardia
Marco Fojanini con Giorgio Maione, Assessore Ambiente e Clima di Regione Lombardia

In un importante passo verso un futuro sostenibile, il Consorzio Turistico Media Valtellina si è unito a un gruppo ristretto di enti pubblici e collettivi firmando il nuovo Protocollo Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, durante l'evento conclusivo del 4° Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile tenutosi a Palazzo Lombardia il 27 ottobre 2023.

 

Questo protocollo rappresenta un impegno concreto per la provincia di Sondrio e l'intera regione, mirato a raggiungere gli obiettivi fissati dall'Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Basandosi sull'esperienza maturata con la legislatura precedente, il Protocollo impegna i suoi firmatari a promuovere una Lombardia sempre più sostenibile, attraverso un percorso articolato e strutturato che include la rendicontazione annuale e a fine legislatura dei progetti sostenibili implementati.

 

Marco Fojanini, noto come un "guru" internazionale dell'innovazione sostenibile, ha rappresentato il Consorzio Turistico Media Valtellina durante la firma del Protocollo. Ha dichiarato: "Abbiamo risposto con estremo piacere ed entusiasmo alla call to action di Regione Lombardia. Per il Consorzio della Media Valtellina, si tratta di un'occasione perfetta per rilanciare il nostro impegno per lo sviluppo sostenibile, un percorso che abbiamo iniziato con la firma del primo Protocollo regionale nel 2021 e che abbiamo continuato con la presentazione di 'Soggiorni Stellati' nel 2022."

 

Il progetto 'Soggiorni Stellati' mira a rivoluzionare il turismo in chiave sostenibile e a coinvolgere i turisti come partner attivi in un processo che crea cultura e restituisce valore al territorio. Pierluigi Negri, Direttore del Consorzio Turistico Media Valtellina, ha sottolineato l'importanza dell'innovazione sostenibile nel settore turistico e ha dichiarato: "Il turismo è una risorsa chiave per l'intero territorio della provincia di Sondrio, ed è indispensabile che evolva verso un futuro più innovativo, etico, sostenibile e attraente per le nuove generazioni."

 

Il Consorzio Turistico Media Valtellina aveva già proposto il progetto "VALTELLINA 20/30" nel 2021, con l'obiettivo di fare della provincia di Sondrio un laboratorio di progetti e investimenti sostenibili in linea con gli obiettivi dell'Agenda ONU 2030.

 

'Soggiorni Stellati', presentato nel 2022, è un piano decennale che promuove una vacanza di qualità ed ecologica, con un forte orientamento verso strutture di accoglienza ecologiche e la promozione della mobilità sostenibile come stile di vita. Il progetto ha ottenuto il terzo posto in un concorso internazionale indetto da ARGE ALP, la Comunità Internazionale di Lavoro dell'arco alpino.

 

Il Consorzio Turistico Media Valtellina, firmando il nuovo Protocollo Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, dimostra il suo impegno verso un futuro più verde e sostenibile per tutta la provincia di Sondrio, promuovendo un approccio ecologico come parte integrante della vita quotidiana per residenti e visitatori.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI