MENU

Dal Vietnam le ciotole ecosostenibili

ECONOMIA E POLITICA - 01 05 2021 - Sconfinando

CONDIVIDI

/NOCI DI COCCO

Oggi vi portiamo dall’altra parte del mondo, e precisamente in Vietnam, per conoscere un progetto di artigianato realizzato in questo lontano paese.  Il Vietnam, che molti di noi associano solamente alla disastrosa guerra combattuta per ventuno lunghi anni, dal 1954 al 1975, ha abbandonato l’economia pianificata, pur rimanendo ufficialmente un paese socialista, e si è aperto al commercio internazionale solo negli anni ’90.  Importanti riforme economiche hanno portato un relativo benessere ad ampi strati della popolazione, ma non sono riuscite a modificare la vita delle comunità rurali del paese, in particolare delle minoranze etniche Hmong, Cham, Khmer, Dao, che vivono in zone remote difficilmente raggiungibili.

 

L’ONG Craft Link ha iniziato a occuparsi di queste realtà fin dal 1996, e nel tempo è riuscita a coinvolgere cinquanta gruppi di produttori e cinquemila artigiani. In questi anni, l’ONG si è impegnata in particolare a favorire e a stimolare la partecipazione delle donne alla produzione di diversi oggetti. L’organizzazione aiuta gli artigiani nel miglioramento della qualità, nella organizzazione dei laboratori, nella gestione finanziaria e nella commercializzazione dei prodotti, organizzando workshop che diffondono la cultura d’impresa.

 

I prodotti commercializzati sono molto vari: dalla produzione tessile a quella di mobili e di oggettistica. Questa comprende   linee di ceramica, ciotole decorative in cocco e raffinata bigiotteria in corno.   Un punto   vendita si trova nella capitale Hanoi, ed altri in varie città del Vietnam ma la maggior parte della produzione è avviata verso l’estero, attraverso la rete dei negozi equo- solidali.

 

Nel nostro negozio potete trovare le ciotole in cocco laccato. La creazione di questi oggetti richiede almeno settantacinque giorni di lavoro, e tredici passaggi. Dopo aver tagliato, pulito e levigato il guscio della noce di cocco, la ciotola è ricoperta da vari strati di   lacca naturale ed ogni strato lucidato con una pietra affilata. Alla fine di questo lungo procedimento l’interno della ciotola appare di colore marrone scuro, ed è la base per ulteriori decorazioni o tinte di colori diversi.  I disegni sono riportati a stencil ma rifiniti e completati a mano, per questo ogni ciotola è un pezzo unico. Alcune, invece, sono ricoperte da piccoli pezzi di madreperla in modo da creare un intarsio.  I modelli più nuovi si ispirano ad artisti famosi come Mondrian Kandinsky, Klee e Mirò. 

 

Le ciotole non sono per uso alimentare, ma si prestano a molti usi: sono svuota tasche, portagioie, contenitori per caramelle e cioccolatini o semplicemente simpatici luccicanti soprammobili.

Potete trovare le ciotole presso la Bottega del commercio equo e solidale di Tirano in Largo Pretorio 3/5 o seguirci sulle pagine Facebook e Instagram.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI