MENU

Domenica a Teglio: camminata tra i campi di grano saraceno

ECONOMIA E POLITICA - 16 09 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/saraceno

Domenica 24 settembre, un'opportunità per immergersi nella tradizione e nella bellezza della natura di Teglio: è quanto offre l'Associazione per la coltura del grano saraceno di Teglio e dei cereali alpini tradizionali, che ha pianificato la "Camminata tra i campi di grano saraceno in fiore", conosciuta anche come "Na sleciada de camp de furmentun" nel dialetto locale.

 

L'evento inizierà alle 9:00 dalla piazza Credaro di Teglio e si svilupperà lungo un percorso che attraverserà le località di Verida, Cruséta, Dèle, Cultüra e San Rocco. Durante questa passeggiata, i partecipanti avranno l'opportunità di assistere a dimostrazioni di mietitura, trebbiatura manuale e vagliatura del grano saraceno. Il punto finale sarà l'antico mulino Menaglio, raggiunto verso le 12:00, dove i partecipanti potranno gustare prodotti preparati con il grano saraceno coltivato a Teglio e macinato nel mulino ad acqua.

 

Successivamente, ci sarà una visita guidata al piccolo Museo della cerealicoltura alpina, che offre un'esperienza espositiva che celebra la tradizione agricola locale e l'importante ruolo del mulino ad acqua nel passato e nel presente per la macinatura dei cereali. La giornata si concluderà con il ritorno a piedi nel centro di Teglio.

 

Coloro che desiderano partecipare sono invitati a presentarsi in piazza Credaro entro le 9:00 di domenica 24 settembre. Per ulteriori dettagli e per prenotare il pranzo presso il Mulino, è possibile contattare l'Infopoint al numero 0342 782000.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI