MENU

Il Comune di Grosio cerca un operaio

ECONOMIA E POLITICA - 27 02 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/Grosio

AVVISO PUBBLICO PER AVVIAMENTO A SELEZIONE PER IL COMUNE DI GROSIO DI N. 1 OPERAIO- Cat. B

 

Si porta a conoscenza delle persone disoccupate* (iscritte negli elenchi anagrafici dei Centri Impiego ai sensi del D.lgs. 150/2015 e s.m.i.) e delle persone occupate che, in applicazione della D.G.R. n. VIII/4890 del 15 giugno 2007 e s.m.i e delle nuove modalità operative provinciali, approvate con determinazione dirigenziale 14 agosto 2020, n. 645, sarà evasa, con procedura telematica (inoltro della domanda di adesione ESCLUSIVAMENTE tramite Posta Elettronica Certificata - PEC), la richiesta di avviamento a selezione, di cui all’art. 16 della Legge 56/87 e s.m.i, di seguito indicata:

 

Ente richiedente: Comune di Grosio (richiesta nostro protocollo generale del n. 10363 del 06 febbraio 2023).

Unità richieste : n. 1 - Sede di lavoro: territorio comunale di Grosio (SO).

Durata lavoro: Tempo indeterminato e a tempo pieno (ovvero trentasei ore settimanali).

 

Profilo professionale: operaio.

Inquadramento: Categoria giuridica B.

 

Trattamento economico: Posizione economica B1 CCNL Enti Locali -Trattamento economico tabellare base annuo lordo € 19.034,51, cui vanno aggiunti la tredicesima mensilità e altre eventuali indennità previste da normativa vigente, al lordo delle ritenute previste per legge. Mansioni: addetto alle manutenzioni degli immobili comunali, al servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta, al servizio di spazzamento strade con mezzo meccanico, al servizio sgombero neve, alla cura e manutenzione del territorio, oltre che alla cura e manutenzione di n.3 cimiteri comunali.

 

(*) Sono considerati disoccupati i soggetti che rilasciano la DID (dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro) e che sono privi d’impiego (non svolgono alcuna attività lavorativa di tipo subordinato, parasubordinato e autonomo) oppure occupati in lavori da cui traggono un reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde ad un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’art. 13 del testo unico delle imposte sui redditi di cui al D.P.R. 917/1986 (c.d. reddito sotto soglia: uguale o inferiore a euro 8.174,00 per lavoro subordinato - uguale o inferiore a euro 5.500,00 per lavoro autonomo).

 

REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE

 

Titolo di studio: scuola dell’obbligo

  • se è stato conseguito in altro Paese UE è necessario presentare la dichiarazione di equipollenza o traduzione asseverata del titolo di studio;

 

  • se è stato conseguito in Paese extra UE è necessario presentare la dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione.

 

Requisiti per l'accesso al pubblico impiego

 

  • essere cittadino italiano (sono equiparati gli italiani non appartenenti alla Repubblica) ovvero essere cittadino di uno degli Stati membri dell'Unione Europea ovvero essere familiare di cittadino di uno degli Stati membri dell'Unione Europea non avente la cittadinanza di uno Stato membro, purché titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; essere cittadino di Paesi terzi (extracomunitari) purché titolare del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria. I cittadini dell'Unione Europea e di Paesi terzi devono peraltro godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza, avere adeguata conoscenza della lingua italiana, essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; i lavoratori interessati dovranno indicare specificatamente i casi che danno luogo alla deroga del possesso del requisito della cittadinanza italiana;

 

  • età non inferiore agli anni diciotto;
  • godimento dei diritti politici;

 

  • idoneità fisica a ricoprire l'impiego (con assenza di limitazioni e/o stati patologici che possano precludere l’esecuzione della prestazione lavorativa ai sensi del D.Lgs. 81/2008. Detta condizione sarà accertata dai competenti organi sanitari e costituirà presupposto al perfezionamento dell’assunzione in servizio);

 

  • assenza di condanne penali che possano impedire, secondo le norme vigenti, l'instaurarsi del rapporto di impiego;
  • non essere stati esclusi dall'elettorato attivo, né essere stati licenziati per persistente insufficiente rendimento da una pubblica amministrazione, ovvero

per aver conseguito l'impiego stesso attraverso dichiarazioni mendaci o produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;

 

- non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d) del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3;

 

- essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (per i soli cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 1985).

 

ALTRI REQUISITI SPECIFICI

 

  • Patente di guida: cat. B o superiore - se non rilasciata in Italia, deve essere idonea a consentire la guida secondo le previsioni dell’ordinamento italiano.

 

  • Esperienze lavorative in attività tecniche di durata pari ad almeno 6 mesi nell’ultimo quinquennio.

 

  • Possesso attestato utilizzo in sicurezza della motosega e DPI antitaglio.
  • Possesso abilitazione conduzione mezzo escavatore idraulico.
  • Possesso attestato di abilitazione alla conduzione di mezzi agricoli e forestali.

 

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

 

Le domande di adesione dovranno essere presentate il giorno 12 marzo 2023.

 

Le candidature devono essere presentate solo ed esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@cert.provincia.so.it, indicando nell’oggetto della PEC “Avviamento a selezione art. 16 della Legge 56/87 – Operaio Comune di Grosio”.

Non sono ammesse le candidature inviate alla PEC istituzionale da una casella di posta ordinaria.

 

  • possibile, ai fini della trasmissione della domanda, utilizzare un indirizzo PEC anche non personale. L’Amministrazione competente utilizzerà, per comunicazioni formali, l’indirizzo PEC segnalato e non risponderà di eventuali comunicazioni non pervenute.

 

Ai fini dell’ammissione, la domanda deve essere trasmessa:

  • nell’arco temporale di validità previsto dall’Avviso (esclusivamente il giorno 12 marzo 2023, fa fede la data e l’orario di trasmissione della PEC);

 

  • utilizzando apposito modello di adesione (disponibile on line sul sito http://sintesi.provincia.so.it/portale), inviato in formato pdf e compilato in modo completo, chiaro e leggibile. Se inviata da una casella PEC non personale, la domanda deve essere necessariamente sottoscritta con firma digitale o autografa, corredata, in questo ultimo caso, da un documento d’identità in corso di validità.

 

DOCUMENTI DA ALLEGARE:

 

a. Documento di identità in corso di validità;

 

b. Codice fiscale;

 

c. Codice fiscale dei familiari a carico;

 

d. Documentazione attestante invalidità/disabilità di parenti a carico corredati di documento di identità della persona (solo se dichiara di avere parenti disabili/invalidi fiscalmente a carico);

 

e. Dichiarazione di equipollenza o traduzione asseverata del titolo di studio (se dichiara di aver conseguito il titolo di studio in altro Paese UE);

 

f. Dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione (se dichiara di aver conseguito il titolo di studio in Paese extra UE);

 

g. Stato occupazionale aggiornato rilasciato dal Centro per l’Impiego di provenienza. Il rilascio deve essere avvenuto non più di 5 giorni lavorativi prima della data dalla quale sarà possibile presentare la domanda (solo in caso di candidati provenienti da Centri per l’Impiego diversi da quello di residenza/domicilio o da altre Regioni);

 

h. Busta paga riferita ad una mensilità intera (per i lavoratori occupati il cui reddito da lavoro dipendente corrisponde ad un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’art.13 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi di cui al D.P.R. 917/1986. Tale reddito è quantificabile, alla luce della normativa vigente, in euro 8.174 annui).

 

La mancata trasmissione/illeggibilità degli allegati (non già in possesso dei CPI e fatto salvo il soccorso istruttorio per i soli casi di illeggibilità) di cui alle lettere a, b, c, e, f, determina la non ammissibilità della domanda, mentre la mancata trasmissione/illeggibilità degli allegati (non già in possesso dei CPI e fatto salvo il soccorso istruttorio per i soli casi di illeggibilità) di cui alle lettere d, g, h, determina la non applicazione del punteggio corrispondente.

 

GRADUATORIA

 

La graduatoria provinciale è redatta sulla base dei seguenti parametri di valutazione:

 

  • anzianità di disoccupazione;
  • carico familiare;

 

  • età anagrafica.

 

In caso di parità di punteggio prevale:

  • la maggiore età;
  • il maggior punteggio per carico familiare;

 

  • la maggiore anzianità di disoccupazione.

 

La graduatoria una volta elaborata sarà pubblicata, per 10 giorni consecutivi, agli Albi dei Centri per l’Impiego della Provincia di Sondrio, nonché sul sito web provinciale http://sintesi.provincia.so.it/portale, nell’apposita sezione dedicata alle procedure di avviamento a selezione di cui all’art. 16 della L. 56/87.

 

PROVE DI IDONEITÀ:

 

Un’unica prova suddivisa in una parte pratica per verificare conoscenze e capacità nelle mansioni sopra indicate con eventuale uso di macchine operatrici ed attrezzature a motore ed in una parte orale, dove il candidato sarà interrogato per valutare le sue capacità ed esperienze nel risolvere problemi pratici collegati alle mansioni sopraddette.

 

RECLAMI E RICORSI:

 

Eventuali reclami relativi alla graduatoria pubblicata devono essere indirizzati, entro 10 giorni dalla pubblicazione del documento stesso, esclusivamente via pec all’indirizzo protocollo@cert.provincia.so.it, indirizzati al Dirigente del Settore provinciale competente. Avverso la graduatoria è ammesso ricorso amministrativo secondo i termini e le modalità normative vigenti.

 

Per eventuali ulteriori informazioni rivolgersi al: Centro Impiego di Tirano, Tel. 0342 531675-531680-531679.

 

 

 

Sondrio, 24 febbraio 2023                                                                                                               

 

Il Dirigente reggente

CESARE PEDRANZINI

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI