MENU

Il fascino dei pirati alla conquista di Hollywood e dei videogames

ECONOMIA E POLITICA - 25 09 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Pirati alla conquista di Hollywood e videogames

Il mondo dei pirati ha sempre avuto tutte le caratteristiche giuste per affascinare una platea di persone molto ampia, anche con gusti differenti. Non potrebbe essere altrimenti, perché la pirateria ha rappresentato un fenomeno molto importante per la storia dell'umanità, soprattutto se si parla del periodo compreso tra il XVI e il XVIII secolo, noto non a caso come l'epoca d'oro dei bucanieri. E lo sfondo dei Caraibi ha ovviamente aumentato a dismisura il fascino di questo tema, che ha già conquistato Hollywood e il settore dei giochi online.

 

Hollywood e i pirati

 

Il grande schermo ha sempre avuto una predilezione particolare per le avventure dei pirati, e molti film di questo genere hanno lasciato un segno indelebile nella storia del cinema. Uno dei più iconici è indubbiamente Pirati dei Caraibi: La Maledizione della Prima Luna (2003), interpretato da Johnny Depp nel ruolo iconico del Capitan Jack Sparrow. Questa pellicola ha dato vita ad una saga che ha intrattenuto milioni di spettatori con le sue storie avvincenti e gli effetti speciali, ai tempi considerati rivoluzionari nel cinema.

 

Ovviamente non potremmo non citare un grande classico come L'Isola del Tesoro firmata da Disney, oramai risalente al 1950. Si tratta ancora oggi del miglior adattamento dell'omonimo romanzo di Robert Louis Stevenson, una vera pietra miliare nel comparto della pirateria. Poi, accanto ai colossi di Hollywood, è bene riservare uno spazio anche per gli anime che hanno tratto ampiamente spunto dal mondo dei pirati. Un chiaro esempio è One Piece, basato sul manga di Eiichirō Oda, che ha conquistato il cuore di milioni di fan in tutto il mondo. Inoltre, Netflix nel 2023 ha scelto di realizzare una serie TV dedicata ancora una volta a One Piece, e che avrà una seconda stagione.

 

I pirati nei videogames

 

Il mondo dei videogames non poteva restare immune al fascino dei pirati, e nel corso degli anni sono stati sviluppati numerosi titoli incentrati su questo tema. Anche in settori particolari come quello delle slot machine online, con giochi come Pirots Slot che sanno come aggiungere un pizzico di novità al genere in questione. Qui, infatti, i protagonisti non sono i pirati ma i pappagalli, che rappresentano a loro volta un simbolo iconico del filone piratesco. Per quel che riguarda i videogames mainstream, invece, è indispensabile citare Assassin's Creed IV Black Flag, ambientato nei Caraibi e nel mondo dei pirati.

 

Un altro videogioco iconico è Sea of Thieves, sviluppato da Rare e pubblicato da Microsoft. Si tratta di un multiplayer online famoso per la sua grafica colorata e stilizzata, e per la possibilità di vivere le avventure dei pirati in compagnia di altri giocatori. Lo scettro spetta però a Monkey Island, che può essere visto come il videogame a tema pirati più famoso di sempre. La serie in questione piace ancora oggi, nonostante siano passati diversi decenni dalla sua uscita. Viene infatti apprezzata per il suo humor unico, e per i suoi enigmi. Monkey Island, fra le altre cose, appartiene ad una categoria di videogiochi vintage amatissima dagli appassionati di retrogaming: il punta e clicca.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI