MENU

Il gioco da casinò online in Lombardia

ECONOMIA E POLITICA - 02 09 2021 - Redazione

CONDIVIDI

/smartphone

Ogni Nazione regolamenta il gioco da casinò secondo proprie specifiche normative, che possono quindi variare tra loro. In Italia, l’organo responsabile per questo settore è l’Agenzia Dogane e Monopoli. Per poter ottenere la licenza governativa, infatti, tutti i siti di casinò online devono rispettare alcuni requisiti prestabiliti dall’ADM.

 

Inoltre, una volta effettuata la registrazione, i giocatori hanno diritto a ricevere il bonus di benvenuto, che può essere con o senza deposito e può variare a seconda della piattaforma presa in considerazione.

 

Nonostante il gioco da casinò sia diffuso notevolmente su tutto il territorio italiano, ci sono alcune regioni in cui sono proposte varie iniziative volte a prevenire la dipendenza da gioco da casinò.

 

In modo particolare, la Lombardia si è contraddistinta per aver investito un ingente somma destinata a vari progetti organizzati dagli Enti della regione, al fine di contrastare e prevenire la dipendenza da gioco da casinò. Oltre a questi diversi progetti, è stata avviata un’iniziativa dal nome “Spazio Gio”, volta ad aiutare tutti coloro i quali stanno vivendo un periodo buio dovuto ad una forte dipendenza dal gioco da casinò, anche conosciuta come ludopatia.

 

La ludopatia viene infatti definita come una vera e propria malattia, generata da una perdita del controllo, che spinge il giocatore a vedere il gioco come una ragione possibile. Questo ha ovviamente forti ripercussioni sulla vita quotidiana, tra cui l’allontanamento dei propri affetti, la possibile perdita del lavoro o l’elevata perdita di soldi, dovuta ad un irrefrenabile desiderio di giocare.

 

Spazio Gio è infatti soltanto una delle numerose iniziative che la Lombardia sta cercando di attuare dal 2018, al fine di contrastare in maniera sempre più decisiva la dipendenza patologica da gioco da casino ma non i giochi con bonus senza deposito che non hanno rischio per il giocatore non capace di autocontrollarsi.

 

Inoltre, per considerare anche dati statistici, nel 2019 la regione Lombardia è stata definita la seconda regione italiana ad avere il più alto consumo pro-capite di gioco da casinò legale. In particolare, le province di Como e di Sondrio sono riuscite a contraddistinguersi per presentare una media più elevata del normale.

 

È quindi sempre più importante organizzare e finanziare progetti volti a limitare notevolmente questo fenomeno.

 

Generalmente tutte le piattaforme di casinò online permettono agli appassionati di impostare dei limiti di perdita personalizzati subito dopo la registrazione, in modo tale da non poter superare la soglia prestabilita. Inoltre, vi è sempre la possibilità di procedere all’autoesclusione che può essere di due tipi: temporanea e permanente.

 

L’autoesclusione temporanea impedisce al giocatore di prendere parte ad una sessione di gioco per un periodo che può variare da un minimo di qualche giorno fino a uno o più mesi.

 

Scegliendo l’autoesclusione permanente, invece, al giocatore viene impedito di giocare per un minimo di sei mesi. Soltanto dopo aver superato l’intervallo minimo di sei mesi, il giocatore in questione può richiedere la riammissione sulla piattaforma, seguendo una procedura specifica prestabilita.

 

In ogni caso, è sempre importante ricordare di giocare in maniera consapevole, così da essere sempre padroni di sé stessi e non perdere il controllo. Il gioco da casinò può infatti causare dipendenza patologica ed è vietato ai minori di diciotto anni.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI