MENU

Incontri per coppie in un "matrimonio aperto"

ECONOMIA E POLITICA - 21 06 2021 - Redazione

CONDIVIDI

/matrimonio

Di coppie non convenzionali e non vincolate da doveri di fedeltà si parla con disinvoltura, ma non tutti conoscono a fondo un fenomeno altrettanto diffuso, quello dei "matrimoni aperti". Ecco alcuni dei benefici che questo tipo di legame porta alle coppie.

 

Gli incontri fuori dal matrimonio vi aiutano a conoscervi meglio

Dal momento che nella coppia uno dei due propone di aprirsi agli incontri extraconiugali e la sua idea viene accettata, nella relazione si aprono prospettive inedite. La scelta di provare il "matrimonio aperto" potrebbe spingere, e in molti casi è così, le coppie che stanno vivendo una crisi a parlarsi, conoscersi e compattarsi molto di più. Lasciare da parte la gelosia e il desiderio di possesso e divenire invece dei complici liberi di vivere avventure erotiche fuori dalla coppia senza mai discutere la saldezza del legame è un risultato che implica un percorso a due molto profondo. Il risultato? Ci si potrebbe ritrovare più vicini di quanto non si fosse prima. A volte, come sottolineano diverse ricerche sulla psicologia, il tradimento consapevole è in grado di salvare una relazione. Questa scelta, ovviamente, non è per tutti: è necessario avere molta fiducia e rispetto nei confronti del partner e possedere dei valori personali compatibili con l'idea di coppia aperta. Ma per molte coppie l'apertura della relazione sembra una soluzione interessante.

 

Con il dating online è più semplice conoscere persone nuove

Quando una coppia decide di comune accordo di voler provare ad avere incontri romantici fuori dal matrimonio potrebbe avere difficoltà a realizzarli nella vita reale, soprattutto quando c'è la volontà di mantenere tale esperienza nella sfera del privato. Al giorno d'oggi è tutto molto più semplice grazie ai siti per incontri extraconiugali, che consentono alle coppie di trovare facilmente degli "scambi" ma soprattutto offrono la necessaria privacy ai loro utilizzatori.

 

Probabilmente è proprio questo binomio tra semplicità e anonimato che ha portato tali siti a crescere nel tempo, offrendo una alternativa valida e tecnologica alle vecchie bacheche di annunci o ai locali per scambisti. Ecco allora che il web e il virtuale si appropriano di territori nuovi come nella sfera dell'amore e dell'intimità, velocizzando e facilitando ogni tipo di scambi tra le persone. Si calcola che gli iscritti sui siti di incontri extraconiugali siano poco meno di 7 milioni in tutta Europa, con un incremento del 300% nel periodo Covid. Questo ultimo dato ci fa comprendere come sempre più coppie cerchino negli incontri extraconiugali una ventata di novità dopo la clausura forzata, o anche un salvagente alle crisi di coppia causate dalla troppa vicinanza durante il lockdown.

 

Il "matrimonio aperto" come scuola di maturità e consapevolezza

Secondo recenti statistiche, solo l'1% di chi "tradisce" il proprio marito o moglie considera il divorzio come l'unica via d'uscita da una situazione intollerabile. La stragrande maggioranza di chi cerca incontri extraconiugali, insomma, non pensa di voler mettere fine al proprio matrimonio. Nella società contemporanea si sta facendo sempre più strada l'idea che il matrimonio vada depurato da tutte le favole romantiche che normalmente vi si associano. Non è pensabile, secondo i teorizzatori del "matrimonio aperto", che una sola persona possa ricoprire in modo soddisfacente per tutta la vita il ruolo di migliore amica, amante passionale, genitore responsabile, sostegno economico e quant'altro. Molte delle coppie sposate che si concedono tradimenti occasionali vivono di fatto un matrimonio felice, segnato da rispetto e complicità.

 

In definitiva, mentre l'amore tradizionale e fedele a vita manifesta le due difficoltà e contraddizioni, un nuovo approccio al matrimonio sembra essere per sempre più persone una scelta accettabile e praticabile perché evita alla coppia di "scoppiare".

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI