L’impatto dei social media sulle tendenze del gioco d’azzardo online
ECONOMIA E POLITICA - 12 03 2025 - Redazione
L’ascesa della popolarità dei social media ha avuto un impatto significativo sul panorama del gioco d’azzardo online in Italia. Piattaforme come Facebook, Instagram e TikTok vengono utilizzate sempre più spesso per pubblicizzare e promuovere il gioco d’azzardo digitale. Negli ultimi 5 anni, la diffusione del gioco d’azzardo online in Italia è cresciuta in modo esponenziale. Secondo i dati dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nel 2025 gli italiani hanno speso in gioco online oltre €18 miliardi, con un aumento del 75% rispetto al 2020. Si stima che circa il 40% di questa crescita sia attribuibile all’impatto dei social media. Anno 2020 - Spesa Online €10,3 miliardi - Variazione +18% Anno 2021 - Spesa Online €13,1 miliardi - Variazione +27% Anno 2022 - Spesa Online €15,7 miliardi - Variazione +20% Anno 2023 - Spesa Online €17,2 miliardi - Variazione +10% Anno 2024 - Spesa Online €18,0 miliardi - Variazione +5% Anno 2025 - Spesa Online €18,3 miliardi - Variazione +2% In particolare, categorie come scommesse sportive, casinò games e poker online su Star Casino online hanno visto una notevole espansione. Soltanto nel 2025, il mercato delle scommesse ha generato €8,5 miliardi di euro, mentre i casinò games hanno prodotto €6,2 miliardi. Gran parte di questa rapida ascesa è dovuta al sempre maggiore utilizzo dei social media per pubblicizzare i servizi di gioco d’azzardo online. Facebook e Instagram consentono ai provider di gambling di creare inserzioni mirate per raggiungere il proprio target di riferimento. Inoltre, influencer, streamer e celebrità vengono pagate per promuovere siti di scommesse e casinò sulle proprie pagine. Anche TikTok sta diventando un canale popolare tra gli operatori del settore. Video accattivanti e coinvolgenti su questa piattaforma contribuiscono ad attrarre soprattutto gli utenti più giovani. Si stima che nel 2025 oltre 5 milioni di italiani abbiano iniziato a scommettere online dopo aver visto contenuti sponsorizzati sui social. Uno degli aspetti più preoccupanti dell’impatto dei social media sul gambling online è la crescente diffusione del fenomeno tra i più giovani. Negli ultimi anni l’età media di avvicinamento al gioco d’azzardo si è notevolmente abbassata. Secondo una ricerca commissionata dall’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, nel 2025 il 75% dei ragazzi tra i 16 e i 20 anni ha effettuato almeno una scommessa online. Un dato quasi raddoppiato rispetto al 2020. In particolare, le categorie più gettonate sono scommesse sportive, casinò games e poker texano. Tra le motivazioni di questo precoce avvicinamento c’è sicuramente l’intensa attività promozionale su piattaforme come TikTok e Instagram. Influencer e personaggi popolari tra gli adolescenti vengono utilizzati per sponsorizzare servizi di gambling, sfruttando la mancanza di una chiara regolamentazione in materia. Per contenere questo preoccupante fenomeno, sarà necessario da un lato sensibilizzare i giovani sui rischi del gioco compulsivo, dall’altro monitorare con maggiore attenzione i canali social più frequentati dagli adolescenti, limitando la diffusione di contenuti pubblicitari relativi al gambling. Se da un lato l’impatto dei social media è stato un fattore chiave di crescita economica per il mercato del gambling online, dall’altro ha anche accentuato alcune problematiche sociali. L’esposizione continua a contenuti promozionali e pubblicità aggressive può alimentare comportamenti compulsivi in soggetti vulnerabili o predisposti alla ludopatia. Inoltre, la mancanza di una regolamentazione chiara sulla pubblicità del gioco d’azzardo su queste piattaforme rende difficile proteggere categorie a rischio come i minori. Il legislatore dovrà valutare nuove misure per gestire queste criticità ed evitare che i progressi tecnologici e la capillare diffusione dei social network possano avere conseguenze negative sulla società. L’impatto dei social media sul mercato del gambling online è stato dirompente. Da un lato hanno contribuito in modo determinante alla crescita esponenziale del settore. Dall’altro, però, hanno reso più complesso gestire le problematiche sociali connesse al gioco d’azzardo, soprattutto relativamente ai soggetti più vulnerabili. Sarà necessario trovare un giusto equilibrio normativo per consentire lo sviluppo economico del comparto e al contempo salvaguardare gli interessi della collettività.
Diffusione esponenziale del gioco online
Il ruolo chiave dei social
Espansione del fenomeno tra i giovani
Rischi e problematiche
LASCIA UN COMMENTO:
DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.
0 COMMENTI