MENU

Quali sono le spiagge più famose della Sicilia e perché visitarle?

ECONOMIA E POLITICA - 01 08 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/scopello

Chi vorrebbe regalarsi un'estate all'insegna delle spiagge caraibiche, ma senza per questo dover abbandonare l'Italia, ha una rapida risposta che si trova aldilà dello Stretto di Messina. Si parla nello specifico della Sicilia, terra di cultura, cibo e ovviamente mare: una regione che ospita alcuni dei litorali più noti e apprezzati in tutto il mondo. Nella guida di oggi, dunque, scopriremo insieme quali sono le spiagge più belle della Sicilia e perché visitarle.

Scopello

Scopello è un'autentica meraviglia di Madre Natura, una spiaggia situata tra San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo. Si tratta di una delle perle siciliane più brillanti, al punto da attirare tantissimi turisti italiani e stranieri ogni estate. Per quale motivo? Innanzitutto per la sua bellezza quasi immune all'intervento dell'uomo, e in secondo luogo per le sue meravigliose calette, che consentono anche di godersi un po' di privacy. Il panorama viene poi arricchito dalla presenza dei famosi faraglioni, ed è possibile trovare un'insenatura per tutti i gusti, dalla ghiaia alla sabbia. Infine, Scopello piace anche per via della possibilità di dedicarsi ad attività acquatiche come le immersioni e lo snorkeling.

Mondello

Mondello è con tutta probabilità la spiaggia più famosa della Sicilia Occidentale, al punto da essersi conquistata il soprannome di "Caraibi del Sud". Si parla di una baia piuttosto stretta compresa tra Monte Pellegrino e Monte Gallo, caratterizzata dalle cabine azzurre che ogni estate "invadono" la sabbia. La bellezza di Mondello emerge soprattutto in bassa stagione, considerando che in estate viene presa d'assalto dai turisti. Nonostante l'affollamento costante, Mondello riesce comunque a regalare la bellezza delle sue ville costruite in stile liberty. Per non parlare poi del complesso del Charleston, un antico stabilimento balneare ristrutturato di recente.

Riserva Naturale dello Zingaro

A Trapani si trova un gioiello da scoprire ad ogni costo: la Riserva Naturale dello Zingaro, patrimonio Unesco e ideale anche per gli appassionati di trekking. Ci si trova di fronte ad una località che meriterebbe di essere inclusa in un ranking mondiale, come quello pubblicato dal sito di giochi slot di Betway che ha elencato alcuni dei litorali più noti al mondo, ma una spiaggia italiana in questa lista manca, più che altro per via del fatto che la graduatoria viene stilata in base alla risonanza sui social. Ebbene, la Riserva dello Zingaro meriterebbe un posto al sole, per via della bellezza delle sue spiagge e delle sue calette, raggiungibili a piedi immergendosi nella natura.

San Vito Lo Capo

La provincia di Trapani fa il bis con San Vito Lo Capo, una delle località siciliane e italiane più note all'estero. San Vito viene considerata una mecca estiva per mille ragioni diverse, dai suoi festival (come quello dedicato al couscous), fino ad arrivare al fascino delle passeggiate serali fra le sue viuzze. Ma, ovviamente, è il litorale l'attrazione principale. Si parla di una baia collocata a ridosso delle montagne, caratterizzata da una sabbia bianca e finissima, e situata su uno sfondo fatto di casette e di alberghi. E non mancano le occasioni per scoprire le sue tradizioni e il suo passato, come nel caso del Museo del Mare.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI