MENU

Ribadita l’unità d’intenti tra i media grigionitaliani: Michael nuovo presidente di InfoGrigione

ECONOMIA E POLITICA - 19 01 2023 - Cs

CONDIVIDI

/Maurizio Michael

Venerdì scorso, 13 gennaio 2023, InfoGrigione – l’associazione che riunisce i media grigionitaliani – si è riunita in assemblea e ha nominato quale suo nuovo presidente Maurizio Michael. Il 52-enne bregagliotto succede al valposchiavino Bruno Raselli, che era alla guida del sodalizio dal 2019.

 

«In questo momento particolare, che vede all’orizzonte il possibile concretizzarsi di una strategia cantonale per la promozione dei media di lingua italiana – queste le parole di Bruno Raselli nell’introdurre i lavori assembleari –, abbiamo bisogno di un presidente che da un canto abbia la facoltà di potersi muovere libero da schemi rigidi e nel contempo vanti una buona esperienza nel mondo della politica. Abbiamo la fortuna di avere tra i nostri soci il profilo adatto per questa missione nella persona di Maurizio Michael, che non solo è presidente dell’associazione La Bregaglia, ma è anche granconsigliere di lunga data nonché esperto nello sviluppo di strategie di valorizzazione per impegno professionale».

 

Parole di grande stima, quelle pronunciate da Raselli, per le quali Michael ha ringraziato al momento della presentazione della sua candidatura all’assemblea. «Sono fermamente convinto che ci troviamo davanti ad un momento topico per l’informazione di lingua italiana nel Cantone dei Grigioni. È nostro obbligo impegnarci senza riserve affinché la pluralità dei nostri media possa essere garantita e preservata anche in futuro. Saremo chiamati a trovare un’unità d’intenti, che dovrà essere estesa anche ad altre associazioni ed enti pubblici e privati che focalizzano i loro obiettivi sul Grigioni di lingua italiana. Per conformazione sociopolitica e geografica del nostro territorio, la gestione dell’informazione locale è una necessità assoluta per tutta la popolazione. È con questa responsabilità che siamo chiamati ad agire».

 

Un discorso ispirato che ha fatto l’unanimità di consensi e ha decretato l’elezione di Maurizio Michael alla presidenza di InfoGrigione.

 

Cos’è InfoGrigione

InfoGrigione e un’associazione costituitasi il 1º dicembre 2007 a Coira, della quale fanno parte tutte le testate giornalistiche stampate e digitali del Grigioni italiano. Il suo scopo, come indicato dagli statuti, è quello di: «sostenere e promuovere l’informazione di lingua italiana nel e sul Cantone dei Grigioni, come pure favorire e promuovere i contatti tra i diversi operatori del settore». Nei prossimi mesi InfoGrigione sarà chiamata a valutare e a rendersi attiva nello sviluppo della strategia cantonale per la promozione dell’informazione di lingua italiana nei Grigioni, con particolare attenzione alle valli del Grigioni italiano. Da sempre l’associazione cura ottime relazioni con diversi enti e altre associazioni di lingua italiana, tra le quali figurano la Pgi e la deputazione grigionitaliana in Gran Consiglio a Coira.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI