MENU

Risparmio energetico con l'energia solare: soluzioni di circolazione naturale

ECONOMIA E POLITICA - 23 12 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/solare termico

Il solare termico a circolazione naturale rappresenta una scelta pratica ed ecologica per la produzione di acqua calda sanitaria. Questo sistema, apprezzato per la sua semplicità d’uso, sfrutta l’energia solare per riscaldare l’acqua, riducendo l’impiego di combustibili fossili. Di conseguenza, consente un significativo abbattimento delle emissioni di CO2, contribuendo alla salvaguardia ambientale.

 

Oltre ai vantaggi ecologici, il solare termico a circolazione naturale offre anche benefici economici, grazie alla diminuzione dei costi energetici.

Il funzionamento

Come già accennato, i sistemi di solare termico a circolazione naturale sfruttano l’energia del sole per produrre acqua calda sanitaria attraverso un processo piuttosto semplice. I pannelli solari catturano la radiazione proveniente dai raggi del sole, la quale attraversa uno strato di vetro e raggiunge l’assorbitore, un componente interno progettato per trattenere il calore. Quest’ultimo, poi, si riscalda e trasferisce l’energia termica a un fluido speciale contenente antigelo, chiamato fluido termovettore.

 

Una volta riscaldato, questo si sposta naturalmente verso l’alto grazie al principio di convezione. Il calore viene quindi trasferito al bollitore, un serbatoio dove l’energia accumulata viene ceduta al circuito dell’acqua sanitaria. Dopo aver ceduto il calore, il fluido si raffredda e ritorna nella parte inferiore del pannello solare, pronto per un nuovo ciclo.

 

Il movimento continuo del fluido termovettore tra il pannello ed il bollitore garantisce una circolazione costante senza dover utilizzare pompe o altri sistemi meccanici. Ciò permette al sistema di funzionare in modo autonomo e soprattutto ecologico.

Quando conviene usarlo

Prima di acquistare e installare un impianto solare termico a circolazione naturale è fondamentale tenere in considerazione alcuni fattori e valutare quando conviene utilizzarlo realmente.

 

In genere, questo sistema risulta essere particolarmente adatto per la produzione di acqua calda sanitaria per la sola famiglia. Altro aspetto da considerare è la possibilità di mettere il serbatoio in posizione sopraelevata rispetto al pannello solare.

 

Ancora, l’impianto a circolazione naturale è particolarmente consigliato per tutte quelle abitazioni che si trovano in zone con un clima soleggiato durante tutto l’anno. Così facendo è possibile massimizzare i benefici dell’impianto ed evitare di sottoporlo a elevati sbalzi termici che potrebbero, in astratto, causare eventuali dispersioni di calore.

I benefici dell’impianto a circolazione naturale

Dall’installazione di un impianto solare termico a circolazione naturale derivano importanti benefici. Anzitutto, richiede un investimento economico basso. Altro aspetto importante è che non necessita di nessun collegamento elettrico in quanto il funzionamento si attiva con la sola energia derivante dal sole.

 

Grazie poi all’impiego di una fonte di energia rinnovabile e gratuita per la produzione di acqua calda sanitaria, l’impianto a circolazione naturale assicura un risparmio economico immediato sulle spese relative al riscaldamento con prestazioni elevate durante tutto l’anno.

 

Il solare termico a circolazione naturale offre importanti vantaggi anche da un punto di vista ambientale visto che non ha emissioni inquinanti grazie all’energia pulita e rinnovabile del sole che lo alimenta.

 

Infine, risulta essere una tecnologia particolarmente versatile visto che è capace di adattarsi con estrema semplicità a diversi tipi di abitazioni, assicurando un ingombro ridotto e una semplice installazione.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI