MENU

Teglio: "Weekend dei Funghi" dal 30 settembre al 15 ottobre

ECONOMIA E POLITICA - 29 09 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/Teglio

Dopo aver concluso con successo il "Pizzocchero d'Oro" e archiviato quattro dei tredici fine settimana programmati, Teglio Sapori si prepara per una nuova esperienza culinaria: i "Weekend dei Funghi". Questi tre appuntamenti, in calendario per il 30 settembre e 1° ottobre, il 7 e 8 ottobre, e il 14 e 15 ottobre, segnano il proseguimento della rassegna gastronomica avviata negli anni Novanta.

 

L'edizione 2023 ha iniziato in modo promettente, grazie alle condizioni meteorologiche favorevoli che hanno accompagnato tutte le giornate, garantendo così un'atmosfera ideale per una visita a Teglio. Fabio Valli, organizzatore dell'evento e presidente dell'associazione mandamentale di Tirano dell'Unione Commercio Turismo e Servizi della Provincia di Sondrio, ha sottolineato l'entusiasmo dei clienti e ha consigliato di prenotare in anticipo, specialmente per il pranzo della domenica, per garantire un tavolo.

 

Questo periodo dell'anno è particolarmente ricco di prelibatezze fungine nelle zone montane, attirando gli appassionati di raccolta e i buongustai. Gli chef di Teglio selezionano i migliori funghi per creare un menu dedicato, utilizzandoli in piatti della tradizione o come deliziosi contorni. Tra le proposte, spiccano la Bresaola carpacciata ai porcini ottombrini e scaglie di Casera con tortino ai funghi come antipasto, seguita dai Pizzoccheri dell'Accademia e dalla Vitella da latte con maush e funghi trifolati. Formaggi tipici e dessert al cucchiaio profumato al Braulio completano il pasto, accompagnato dai prestigiosi vini rossi valtellinesi.

 

Per coloro che desiderano un'alternativa, è disponibile il Menù dell'Accademia, noto come "L'essenziale", con Bresaola della Valtellina e Sciatt come antipasto, i Pizzoccheri dell'Accademia di Teglio come primo piatto, formaggi tipici e dolce.

 

Dopo questa deliziosa parentesi dedicata ai funghi, "Teglio Sapori" proseguirà con i "Weekend della Cacciagione" il 21 e 22 ottobre, il 28 e 29 ottobre, e il 4 e 5 novembre, seguiti dai "Weekend dei Sapori Autunnali" l'11 e 12 novembre, il 18 e 19 novembre, e il 25 e 26 novembre.

 

Per informazioni dettagliate su Teglio Sapori, è possibile visitare i siti web www.tegliosapori.info e www.teglioturismo.com o contattare saporidautunnoteglio@gmail.com e iatteglio@valtellinaturismo.com, o chiamare al numero 0342 782000.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI