MENU

Valtellina premiata a TuttoFood

ECONOMIA E POLITICA - 17 05 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/L'Academy con il tiranese Chiapparini e lo chef Giacomelli
L'Academy con il tiranese Chiapparini e lo chef Giacomelli

Quando la qualità del prodotto, in questo caso le eccellenze valtellinesi simbolo dell’identità valligiana, viene valorizzata dalla sinergia tra le realtà espressione del territorio, il successo non può che essere assicurato e tracciare un solco su cui edificare solide fondamenta. È accaduto a Tuttofood, la fiera internazionale B2B dedicata al food&beverage, ospitata dall’8 all’11 maggio a Fiera Milano di Rho-Pero. Un evento che si è rivelato pienamente all’altezza delle aspettative, accreditandosi come un hub del cibo di qualità, e all’interno del quale la proposta valtellinese si è inserita in perfetta armonia.

 

E mentre su Tuttofood è calato il sipario – con numeri decisamente eloquenti per la quattro giorni, pari a 80.146 visitatori professionali, certificati (+2,5%), il 23% del totale esteri da 141 Paesi, dei quali il 45% extraeuropei, che secondo gli organizzatori hanno consolidato i risultati record dell’edizione di Expo -, ciò che è destinato a essere capitalizzato è il modus operandi messo campo nell’occasione e pronto per essere implementato nell’edizione 2019. È dunque con un ricco bagaglio di esperienze che la Valtellina si accomiata dalla manifestazione e lo fa con la soddisfazione di chi non solo ha messo a segno i propri obiettivi, ma è riuscito ad andare oltre.

 

La presenza del nostro territorio si è articolata nello spazio che il Distretto Agroalimentare Valtellina Che Gusto! ha allestito all’interno del padiglione 4 (C05) di Tuttofood, mentre in diverse altre location della Fiera sono state presenti con i loro stand numerose aziende tra le più rappresentative delle eccellenze agroalimentari di Valtellina e Valchiavenna: Bresaole Del Zoppo, Citterio, Latteria Sociale di Chiuro, i Salumifici Bordoni, Gianocelli, Menatti, Mottolini e Paganoni, Valle Spluga, Bongetta Formaggi, Latteria Sociale Valtellina, Alpes Pastificio di Chiavenna, Consorzio Tutela Mela di Valtellina, Gastroval e Molino Filippini.

 

Dagli espositori valtellinesi sono arrivati tanti commenti positivi, a conferma di un’edizione di successo coronata dalla soddisfazione per la visibilità ottenuta in una vetrina così importante e per i contatti e le relazioni che gli operatori sono riusciti a coltivare e a implementare. Da segnalare, inoltre, l’attenzione e la curiosità suscitate dall’Academy organizzata il 9 maggio dal Distretto Agroalimentare per illustrare la nostra ricchezza enogastronomica attraverso originali e inediti abbinamenti delle prelibatezze valtellinesi, orchestrati dal noto chef Mattia Giacomelli e da Marco Chiapparini del Distretto.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI