MENU

Valtellina, presentata l’offerta turistica rurale a Milano

ECONOMIA E POLITICA - 09 11 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/Lucia Simonelli e Gianluca Macchi
Lucia Simonelli e Gianluca Macchi

La Valtellina, terra di sapori e tradizioni, ha presentato a Milano la sua offerta turistica rurale. L’evento, che si è tenuto ieri presso l’elegante 5 stelle Hotel VIU Milan, ha visto la partecipazione di circa 35 giornalisti provenienti da tutta Italia.

 

L’iniziativa, organizzata da Valtellina Turismo in collaborazione con Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina e Fondazione Provinea, ha avuto lo scopo di promuovere le eccellenze della tradizione rurale valtellinese, con un focus sui vini, sulla tradizione casearia e sul mondo agricolo.

 

A presentare l’offerta turistica rurale della destinazione, Lucia Simonelli, destination manager di Valtellina Turismo, che ha illustrato l’importanza del contesto rurale in chiave turistica e le relative attività promozionali che, oltre alla realizzazione di shooting fotografici e di video, prevedono la definizione di una campagna multicanale ad hoc il prossimo anno.

 

Sono intervenuti anche Gianluca Macchi, direttore del GAL Valtellina Valle dei Sapori, che ha parlato delle opportunità di sviluppo in ambito rurale portate avanti dal GAL e delle strategie di innovazione per la rigenerazione rurale del territorio perseguite dal Gal, mentre Davide Fasolini, Presidente della Strada del Vino della Valtellina, in un dialogo con Giacomo Mojoli, giornalista e consulente del Consorzio Vini di Valtellina, ha presentato le eccellenze enologiche della destinazione e le numerose esperienze che si possono vivere lungo la Strada del Vino come le tradizionali visite in cantina, i wine bike tour e i wine trekking.

 

Ad accompagnare la serata, oltre alla degustazione dei vini della Valtellina in tutte le sue denominazioni, un menù a cura dello chef Giancarlo Morelli con proposte tipiche della Valtellina, come i Chisciöi e la Bresaola della Valtellina IGP e con piatti caratterizzati da elementi di spicco dell’offerta enogastronomica provinciale, come i formaggi Valtellina Casera DOP, Bitto DOP e Scimudin ed il grano saraceno.

 

L’evento è stato organizzato all’interno di un insieme più ampio di attività di stampa nazionale realizzate nell’ambito del progetto “Valtellina Rurale: uno storytelling in prima persona tra autenticità e tradizioni, una scoperta del territorio a ritmo slow, tra esperienza ed emozione” finanziato dal GAL Valtellina con risorse del programma LEADER. Il progetto, che vede anche il coinvolgimento dei partner Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina e Fondazione Provinea, ha previsto la realizzazione di materiale video e fotografico che il prossimo anno sarà oggetto di campagne e azioni promozionali multicanale al fine di promuovere l’offerta turistica rurale valtellinese.

 

“La Valtellina è una terra ricca di storia, cultura e tradizioni, che offre un’esperienza turistica unica e autentica”, ha dichiarato Lucia Simonelli. “L’obiettivo di questo evento è stato quello di far conoscere ai giornalisti le eccellenze della nostra offerta rurale, che si basa su prodotti di altissima qualità, su un paesaggio naturale incontaminato e su una comunità locale che vive in armonia con il territorio”.

 

“La Valtellina è una destinazione che offre un’ampia gamma di opportunità per vivere un’esperienza rurale autentica”, ha aggiunto Gianluca Macchi. “Il nostro territorio è ricco di aziende agricole e vitivinicole che offrono visite guidate, degustazioni e attività didattiche. Inoltre, la Valtellina è un paradiso per gli amanti della natura, con i suoi paesaggi montani, le sue vallate e i suoi torrenti”.

 

“La Strada del Vino della Valtellina è un percorso che permette di scoprire le eccellenze enologiche del nostro territorio”, ha concluso Davide Fasolini. “La nostra offerta è ricca e variegata, e spazia dai vini bianchi ai vini rossi, passando per i vini dolci. Inoltre, lungo la Strada del Vino si possono trovare numerose strutture ricettive e ristoranti che offrono piatti tipici della cucina valtellinese”.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI