MENU

Enrico Luigi Giudici presenta il suo "Oltre il 62° parallelo - Atlante delle terre boreali" a Tirano

INTORNOTIRANO CONSIGLIA - 08 06 2024 - Marco Travaglia

CONDIVIDI

/Enrico Luigi Giudici presenta "Oltre il 62° parallelo"

La rassegna "Noi incontriamo gli autori" continua con un evento di rilievo organizzato dalla libreria "Il Mosaico di Tirano". Martedì 11 giugno alle ore 20.45, presso la Fondazione Maganetti, situata in via Angelo Pergola 11 (Porta Milanese), si terrà un incontro con Enrico Luigi Giudici, giovane autore originario di Mazzo di Valtellina e residente in Islanda. Giudici presenterà il suo nuovo libro "Oltre il 62° parallelo - Atlante delle terre boreali", edito da Rizzoli e uscito il 4 giugno.

 

"Oltre il 62° parallelo" è un’opera che trasporta i lettori in un viaggio affascinante attraverso le terre del Nord. Nonostante i progressi tecnologici e la facilità con cui oggi si può viaggiare, il Nord mantiene un fascino misterioso, evocato da termini come “boreale” e “artico”, che continuano a stimolare l'immaginazione con visioni di terre lontane e climaticamente estreme.

 

Il libro, nato da un’avventura di otto anni, conduce i lettori attraverso Norvegia, Islanda, Isole Fær Øer, Svalbard, Groenlandia e altre terre remote. Giudici combina una narrazione coinvolgente con un ricco apparato visivo, fondendo storia, storie personali, paesaggi e fotografia in un atlante sentimentale. Ogni pagina rivela le peculiarità di queste regioni, attraverso gli occhi di chi ha vissuto e studiato intensamente queste culture e paesaggi.

 

Enrico Luigi Giudici, classe 1995, ha dedicato gli ultimi otto anni alla ricerca e alla fotografia del mondo del Nord. Dopo un inizio in Norvegia e studi approfonditi sulla cultura faroese, nel 2019 si è trasferito in Islanda, dove attualmente risiede. Fondatore del progetto di divulgazione Tales from the North, Giudici mira a raccontare le regioni settentrionali del globo senza cadere nella mitizzazione, ma trasmettendo un sincero amore per queste terre apparentemente di ghiaccio.

 

L'appuntamento è imperdibile per tutti gli amanti della letteratura di viaggio e per chiunque desideri esplorare le affascinanti e complesse culture del Nord attraverso le parole e le immagini di un autore che ha fatto del racconto delle terre boreali la sua missione.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI