MENU

"IO LEGGO AD ALTA VOCE": corso di lettura espressiva

INTORNOTIRANO CONSIGLIA - 03 10 2015 -

CONDIVIDI

laav_letture alta voce Alla Liberia Il Mosaico di Tirano, sotto la guida di Luca Moiser e da Roberta de Devitiis. Per informazioni potete contattarci a info@libreriailmosaico.it o al numero 0342 719785.
  Perché leggere bene ad alta voce? Per il piacere e il gusto di comunicare al meglio a chi ci ascolta immagini, suggestioni ed emozioni; per creare un legame tra chi legge e chi ascolta; perchè la voce, con le sue infinite possibilità di modulazione attraverso il tono, il ritmo, il volume e l'intensità, è il mezzo di comunicazione più personale e intimo che ci sia e va oltre la parola. Leggere una fiaba, un racconto, una lettera (o la guida telefonica alla maniera di Gasman) dando corpo alle parole, diventa momento creativo. Il corso, suddiviso in tre incontri, è un laboratorio tecnico-pratico, in forma ludica, che si pone l'obiettivo di migliorare l'uso della voce attraverso la consapevolezza e di potenziare le singole capacità espressive e comunicative. Questo il calendario e i contenuti di ogni singolo appuntamento: LUNEDI' 19 OTTOBRE, ORE 16. 1. Le componenti relazionali del lavoro espressivo. 2. La lettura come momento relazionale intenso tra il lettore e l'ascoltatore. Il nostro corpo in relazione con gli altri. 3. I linguaggi del corpo: posture, sguardo. LUNEDI' 26 OTTOBRE, ORE 16. 2. La voce. Qualità della lettura: chiarezza, lentezza, espressività, pause. 3. Consapevole uso della voce. La respirazione diaframmatica. Toni, volume, colore, ritmo. Trovare la propria voce e il proprio stile. Creare immagini in chi ascolta, coinvolgere emotivamente l'ascoltatore. Creare complicità tra chi legge e chi ascolta. 4. Elementi di dizione e interpretazione. LUNEDI' 2 NOVEMBRE (DATA PROVVISORIA), ORE 16. 5. La narratività della parola: dalla lettura di un testo all'individuazione di un potenziale drammaturgico. 6. Le possibilità di integrazione dei linguaggi: parola e suono. 7. Elementi di scenografia e scenotecnica. Il luogo dell'incontro verrà comunicato in un secondo momento. NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 10 QUOTA DI ISCRIZIONE: 55 EURO.
Roberta De Devitiis Nata a Milano il 14 dicembre 1951,insegnante elementare dal 1970 al 1992 a Milano ed in seguito nella provincia di Sondrio, ha sceneggiato e diretto sessantaquattro lavori teatrali nelle scuole materna, primaria e secondaria della provincia di Sondrio, da Isolaccia a Campodolcino, dal 1998 ad oggi. Ha condotto laboratori di formazione per insegnanti della scuola materna ed elementare nell'istituto comprensivo di Chiavenna nel 2003 e nella scuola di Traona nel 2004. In collaborazione con la Musikhochschule di St Moritz ha messo in scena in tedesco e romancio una riduzione di „Pinocchio". Gianluca Moiser - Nato a Sondrio, è docente di Italiano e Latino presso il liceo Scientifico "Donegani" di Sondrio. Dal 1998 recita presso la compagnia teatrale Gente Assurda di Sondrio, di cui attualmente è anche regista. Ha messo in scena ventiquattro spettacoli nelle scuole della provincia dalla primaria alle superiori.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI