MENU

"IO LEGGO AD ALTA VOCE": TERZO CICLO DI FORMAZIONE

INTORNOTIRANO CONSIGLIA - 21 01 2016 -

CONDIVIDI

/leggera-alta-voce_favola_bambina
La Libreria Il Mosaico di Tirano è giunta al terzo ciclo di formazione per lettori ad alta voce. GLI INCONTRI SARANNO SERALI. Perché leggere bene ad alta voce? Per il piacere e il gusto di comunicare al meglio a chi ci ascolta immagini, suggestioni ed emozioni; per creare un legame tra chi legge e chi ascolta; perché la voce, con le sue infinite possibilità di modulazione attraverso il tono, il ritmo, il volume e l'intensità, è il mezzo di comunicazione più personale e intimo che ci sia e va oltre la parola. Leggere una fiaba, un racconto, una lettera (o la guida telefonica alla maniera di Gasman) dando corpo alle parole, diventa momento creativo. Il corso, suddiviso in tre incontri, è un laboratorio tecnico-pratico, in forma ludica, che si pone l'obiettivo di migliorare l'uso della voce attraverso la consapevolezza e di potenziare le singole capacità espressive e comunicative. Questo il calendario e i contenuti di ogni singolo appuntamento: MERCOLEDì 10 FEBBRAIO, ORE 20.15 1. Le componenti relazionali del lavoro espressivo. 2. La lettura come momento relazionale intenso tra il lettore e l'ascoltatore. Il nostro corpo in relazione con gli altri. 3. I linguaggi del corpo: posture, sguardo. MERCOLEDì 17 FEBBRAIO, ORE 20.15 2. La voce. Qualità della lettura: chiarezza, lentezza, espressività, pause. 3. Consapevole uso della voce. La respirazione diaframmatica. Toni, volume, colore, ritmo. Trovare la propria voce e il proprio stile. Creare immagini in chi ascolta, coinvolgere emotivamente l'ascoltatore. Creare complicità tra chi legge e chi ascolta. 4. Elementi di dizione e interpretazione. MERCOLEDì 24 FEBBRAIO, ORE 20.15 5. La narratività della parola: dalla lettura di un testo all'individuazione di un potenziale drammaturgico. 6. Le possibilità di integrazione dei linguaggi: parola e suono. 7. Elementi di scenografia e scenotecnica. NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 10 QUOTA DI ISCRIZIONE: 60 EURO. ----------------------- Roberta De Devitiis Nata a Milano il 14 dicembre 1951,insegnante elementare dal 1970 al 1992 a Milano ed in seguito nella provincia di Sondrio, ha sceneggiato e diretto sessantaquattro lavori teatrali nelle scuole materna, primaria e secondaria della provincia di Sondrio, dal 1998 ad oggi. Ha condotto laboratori di formazione per insegnanti della scuola materna ed elementare nell'istituto comprensivo di Chiavenna nel 2003 e nella scuola di Traona nel 2004. FORMAZIONE TEATRALE 1992-1994 Tirano. LABORATORIO TEATRALE nell'ambito delle iniziative del TEATRO RETICO. Conduzione: Monica Mattioli. 1998- Brusio (CH).Stage di DRAMMATURGIA; training fisico. Conduzione: Teatro Invito. 1999- Sondrio. Stage con Yves Lebreton. CORPO ENERGETICO. 1999- Sondalo. Stage con Milon Mela ( India) Training fisico e concentrazione. 2000- Tirano: Stage : Macbeth. Training fisico e manipolazione del testo. Conduzione: Teatro Invito di Lecco. 2001 Poschiavo (CH). Workshop di figure teatrali con Nori Sawa. (Giappone) 2000-2002 Sondrio. Biennio della SCUOLA DI RECITAZIONE del Comune di Sondrio con attestato di dizione, recitazione e mimo. Insegnanti: Mirton Vaiani, dizione e recitazione; Ciro Ruffo , mimo e movimento ; Prof. Tallini, Storia del Teatro. 2003- BORMIO. Corso di LETTURA AD ALTA VOCE con Roberto Anglisani. con 2004- Sondrio. Seminario con Mario Pirovano: “IL segreto del giullare” Training fisico e narrazione. 2005- Tirano. Laboratorio di SCRITTURA SCENICA con Davide Jodice. 2006- Milano. Seminario di 40 ore con Jiuri Alshitz : “ LA MATRESHKA, ovvero l’arte della composizione” Training fisico ed esercitazioni su testi di Pirandello e di Cechov. 2007- Vicenza. Laboratorio di narrazione teatrale con Laura Curino. 15 ore Pubblicazioni: “ TRA I BANCHI UN PALCOSCENICO” testo di didattica teatrale nelle scuole in collaborazione con Gianluca Moiser e Anna Antonelli.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI