MENU

Le pulizie di primavera consapevoli

INTORNOTIRANO CONSIGLIA - 26 03 2021 - Sconfinando

CONDIVIDI

/Piatti solido

È ora delle pulizie di primavera, favorite anche dalla impossibilità di utilizzare il nostro tempo libero fuori da casa.  Questi sono anche periodi di riflessione: la pandemia ci ha costretto improvvisamente a riconsiderare i nostri stili di vita, a valutare ciò che è importante e ciò che è superfluo per ciascuno di noi.

 

Con il consueto articolo del mese, vi presentiamo delle possibilità per cambiare le nostre abitudini, cominciando da cose semplici come le pulizie domestiche.  Siamo cresciuti bombardati da pubblicità che impongono di acquistare prodotti diversi e iper-specifici per ogni superficie e materiale che abbiamo in casa. Sorge naturale domandarsi se abbiamo veramente bisogno di riempire gli armadi e inondare l’ambiente di sostanze chimiche dai dubbi effetti sulla nostra salute, su quella dei nostri amici animali e sulla natura in generale. E quanta plastica inutile contribuiremo a far produrre?

 

La nostra idea è quella di diffondere un maggiore uso di prodotti con componenti più semplici e naturali, che è possibile usare in molti differenti modi, cambiando semplicemente dosi e diluizioni.

Siamo convinti che una migliore scelta e utilizzo dei prodotti, anche con attenzione alla quantità usata, possa portare un vantaggio sia al nostro pianeta che al nostro portafoglio.

Facciamo l’esempio dell’acido citrico: è un acido più forte dell’aceto e più efficace, naturale perché diffuso in tutti gli organismi viventi e ricavabile dal succo di limone. Comprandolo in polvere e diluendolo, si possono sostituire facilmente ben quattro prodotti per la pulizia della casa: disincrostanti, anticalcare, brillantanti e ammorbidenti.

 

E che dire di un prodotto che può igienizzare e sbiancare il bucato? Il percarbonato in vendita presso il negozio “Sconfinando “è utilizzabile sia in lavastoviglie che per il bucato ed è attivo già a 30 ° C, permettendo quindi un risparmio anche di energia.

Per chi invece non se la sente di misurare, pesare o “fare l’alchimista”, è disponibile in negozio un’ampia scelta di detersivi, in contenitori o anche sfusi, che contengono gli ingredienti menzionati. Inoltre, sono presenti vari tipi di detersivi solidi, come i classici Sapone di Marsiglia e sapone di Aleppo o per i piatti.

 

Infine segnaliamo un’altra novità: spugne e panni multi-uso in fibra di cellulosa o in Bamboo, biodegradabili al 100%.

Se hai domande o vuoi approfondire, i volontari possono fornirvi spiegazioni e indicazioni sull’uso di ogni prodotto, o leggere i materiali presenti in negozio.

Ci trovate presso la Bottega del commercio equo e solidale di Tirano in Largo Pretorio 3/5 o seguirci sulle pagine Facebook e Instagram.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI