MENU

Incontro con Pera Toon: Molte domande sui meme ad un esperto del settore

SCUOLA - 30 03 2025 - Classe 5^

CONDIVIDI

/Incontro con Pera Toon

Chi si nasconde dietro queste divertenti barzellette?

La Focus Academy Junior, organizzazione legata al celebre mensile per ragazzi, nei mesi invernali ogni settimana il giovedì ha organizzato degli incontri on line per spiegare ai bambini come si scrive un giornale: e la redazione della classe 5^ Vido ha partecipato!

 

Il giorno 20 febbraio gli alunni hanno incontrato Pera Toons, famoso autore e youtuber che ha raccontato tante informazioni sia sulla sua vita, sia sul suo lavoro ai molti bambini collegati da tante scuole d’Italia.

 

Il suo vero nome è Alessandro Perugini, ha una trentina d’anni, ha una figlia di 7 e 2 lauree in ingegneria e comunicazione. A scuola raccontava molte battute ai suoi compagni e disegnava parecchi fumetti, così ha deciso che questa sua passione poteva diventare il suo mestiere.

 

Pera ha spiegato che cos’è un MEME, cioè una specie di barzelletta corredata da un’immagine e come si crea: prima si pensa un’ idea partendo da una parola o da un fatto, poi si scrivono i dialoghi tra i personaggi e alla fine si disegna.

 

Successivamente l’autore ha raccontato delle curiosità: :

  1. ha realizzato circa 5000 video in cui racconta battute e barzellette divertenti. Pensate che un video di due minuti richiede un giorno di lavoro oltre all' aiuto di diversi collaboratori.
  2. in tutto ha scritto 2541 battute tutte frutto della sua fantasia che ha raccontato al suo pubblico nei suoi libri. Ogni anno ne pubblica 3 e attualmente ne sono disponibili 12. Ad aprile infine uscirà un nuovo libro intitolato “Prova a non ridere”.

 

I bambini si sono divertiti e hanno capito che anche il lavoro dello youtuber richiede impegno e fatica.  A casa, su richiesta della maestra, hanno provato a creare un meme che riguardasse i progetti STEM che si stanno svolgendo a scuola. Ve ne pubblichiamo alcuni.

 

Classe 5^ Vido

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI