MENU

Alta Via di Merano: Il CAI Valfurva raggiunge la Cima Altissima

SPORT E TEMPO LIBERO - 03 09 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Escursione sull'Alta Via di Merano: del CAI Valfurva

Si è conclusa con grande successo l'escursione di fine estate organizzata dal CAI Valfurva sull'Alta Via di Merano. L'evento, svoltosi tra sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, ha visto la partecipazione di 45 escursionisti entusiasti, guidati dall'esperto Michele.

 

Partiti da Valfurva, i partecipanti hanno raggiunto in auto il parcheggio in Val di Fosse, situato nella Val Senales. Da qui, il gruppo ha iniziato l'ascesa lungo un suggestivo sentiero storico, l'antica strada militare dell'Impero Austro-Ungarico, costellata di masi caratteristici. Dopo varie tappe, il gruppo è giunto al Rifugio Petrarca, ricostruito dopo la devastante valanga del 2014.

 

La notte è stata segnata da temporali, ma la mattina successiva ha regalato condizioni meteorologiche ideali per l'ascensione. Un gruppo di escursionisti ha intrapreso il percorso attrezzato verso la Cima Altissima, a 3480 metri di altitudine, mentre un altro gruppo ha esplorato cime minori con panorami mozzafiato sulla valle circostante.

 

Dopo aver fatto ritorno al Rifugio Petrarca per una meritata pausa, gli escursionisti sono scesi nella valle di Plan, visitando diversi masi lungo il percorso fino al paese di Plan. La giornata si è conclusa con una visita del borgo e un ritorno al parcheggio con un autobus organizzato, seguito da una cena conviviale presso il rinomato ristorante Casa della Strega a Cirlano.

 

Luciano Bertolina, rappresentante del CAI Valfurva, ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell'evento, ringraziando tutti i partecipanti e, in particolare, la guida Michele. L'appuntamento è ora per la STRAVALFURVA 2024, prevista per il 15 settembre.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI