MENU

Aperte le iscrizioni per la Skyrace Valmalenco-Valposchiavo 2024

SPORT E TEMPO LIBERO - 29 03 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Skyrace Valmalenco-Valposchiavo

A Pasqua, precisamente il 31 marzo, si darà il via alle iscrizioni per la tanto attesa Skyrace Valmalenco-Valposchiavo, che si terrà il 18 agosto, festa del paese di Lanzada. Organizzata congiuntamente dai comitati italiani e svizzeri, l'evento, dopo dieci anni di assenza, ha fatto il suo ritorno nel 2023, riscuotendo un ampio consenso tra gli atleti per il suo affascinante percorso e l'impeccabile organizzazione.

Gli aspiranti partecipanti potranno iscriversi sul sito ufficiale www.international-skyrace.org fino alla mezzanotte del 28 luglio, con tariffe differenziate: 50 euro dal 31 marzo al 28 luglio, 55 euro dal 29 luglio al 6 agosto, e infine 60 euro dal 7 al 14 agosto. Le iscrizioni chiuderanno definitivamente mercoledì 14 agosto a mezzanotte.

 

Serafino Bardea, presidente della Sportiva Lanzada e vicesindaco di Lanzada, e Dario Marchesi, presidente del comitato organizzatore svizzero, hanno espresso la loro soddisfazione per il ritorno dell'evento, annunciando con entusiasmo l'apertura delle iscrizioni per questa nuova edizione. Bardea ha sottolineato l'importanza di rendere l'evento una costante nel calendario sportivo, evidenziando il suo impatto oltre l'aspetto puramente competitivo, come strumento di promozione delle due valli e di rinforzo dell'identità comune.

 

Il percorso della gara, confermato a 30 chilometri con un dislivello di 2000 metri, partirà da Lanzada, in località Pradasc, alle ore 8.30, per concludersi nella piazza Comunale di Poschiavo intorno alle ore 11. Gli atleti affronteranno la sfida lungo l'antica via dei contrabbandieri, che attraversa il confine e raggiunge il Passo di Campagneda a quota 2627 metri, prima di scendere verso Poschiavo.

 

La competizione vedrà atleti provenienti da tutto il mondo tentare di superare i record attuali, detenuti da Marco De Gasperi con un tempo di 2 ore, 32 minuti e 3 secondi, e da Angela Mudge con un tempo di 3 ore, 10 minuti e 18 secondi. La scorsa edizione ha visto trionfare il ticinese Roberto Delorenzi e la lecchese Francesca Rusconi, e quest'anno i migliori atleti cercheranno di superare le sfide climatiche che l'anno precedente hanno reso la gara ancora più impegnativa.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI