MENU

Attesi 200 bikers per il primo "Trofeo Vis Melavì 2021"

SPORT E TEMPO LIBERO - 31 08 2021 - Redazione

CONDIVIDI

/corvi valentina
Valentina Corvi, per il terzo anno consecutivo campionessa italiana di MTB

Melavì Tirano Bike è una realtà sportiva presente in Valtellina da oltre dieci anni che coinvolge ragazzi dai sette ai diciotto anni impegnandoli in un’attività di sport a diretto contatto con la natura, come la mountain bike e la bici da corsa, seguendo una filosofia che privilegia il sano divertimento e lo spirito di aggregazione, con ottimi risultati anche in ambito agonistico.

 

A causa della pandemia dovuta al COVID-19 nel 2020 sono state sospese gran parte delle competizioni, ma quest’anno con grande entusiasmo e seguendo il suggerimento di alcuni genitori dei giovani iscritti, nel totale rispetto delle normative vigenti che vengono imposte dalla Federazione ciclistica, Melavì Tirano Bike ha deciso di organizzare il primo “Trofeo Vis Melavì 2021” domenica 12 settembre presso l’ Alpe Trivigno con il contributo della città di Tirano.

 

Trivigno è un’alpe situata a 13 km da Aprica, raggiungibile in auto su strada asfaltata, in direzione Pian di Gembro, con il suo piccolo nucleo abitativo e la chiesetta dedicata a S. Gaetano, si trova a 1800 m su un attraente pianoro, ideale in estate per facili passeggiate e in inverno percorribile su 7.5 km con gli sci di fondo.

 

Trivigno è un luogo ideale per rigenerarsi a contatto con una natura incontaminata, per fare indimenticabili escursioni tra i rododendri, per raggiungere il Monte Padrio situato a 2150 m, da dove la vista spazia a 360° sulle cime circostanti, dal Bernina all’Adamello o per percorrere stimolanti sentieri in MTB. La strada asfaltata prosegue fino al passo della Foppa (Mortirolo) a m 1852, famoso per essere una delle tre mitiche salite del

 

Giro d’Italia

Il percorso gara del “Trofeo Vis Melavì 2021” con partenza ed arrivo presso la pista di fondo, si snoda fra i primi pendii del Monte Giovello e nelle zone attorno alla storica colonia del Comune di Tirano risultando un percorso vario e divertente; infatti il tracciato prevede un continuo cambio di ritmo ed un alternarsi di passaggi tecnici che metteranno in luce le abilità di guida dei giovani bikers dando vita a competizioni spettacolari ed incerte fino alla fine.

 

Programma della manifestazione:

  • dalle ore 7.00 alle 8.00 verifica ingresso nel rispetto delle normative vigenti anti COVID-19 (verifica autocertificazioni e green pass, rilevamento della temperatura ecc…);

  • ore 8.00 verifica licenze e consegne dei pettorali con successiva riunione tecnica;

  • dalle ore 8.30 alle 10.00 prova percorso per tutte le categorie;

  • ore 10.00 partenza gara prima categoria;

  • ore 13.30 termine della competizione e relativa premiazione (per categorie e per società);

  • ore 14.00 consegna pacchi gara e pranzo.

 

Il “Trofeo Vis Melavì 2021” prevede la partecipazione di circa 15 squadre provenienti dalle principali scuole ciclistiche del territorio regionale coinvolgendo circa 150-200 ragazzi tesserati.

 

L’anno in corso, nonostante le difficoltà, è stato ricco di soddisfazioni per gli atleti della Melavì Tirano Bike; in primis per Valentina Corvi, figlia del Presidente in carica dell’associazione Silvano Corvi, che si è riconfermata per il terzo anno consecutivo campionessa italiana di MTB, medaglia d'argento nel Team Relay e medaglia di bronzo nella prova individuale ai Campionati Giovanili Europei di Pila, insieme all' atleta medagliato europeo Federico Brafa, argento nel Team Relay e argento nella prova individuale di Cross Country. La stagione 2021 è da ricordare anche per la vittoria nel Campionato Italiano Giovanile Team Relay ottenuta a Courmayeur nel mese di giugno. Anche i giovanissimi si sono dimostrati dinamici e desiderosi di mettersi alla prova nelle varie competizioni a livello regionale ottenendo brillanti traguardi in tutte le categorie. Ottimi risultati che sono il frutto del lavoro di squadra e, del buon clima aggregativo creatosi tra ragazzi, allenatori e genitori che partecipano attivamente alla vita di gruppo. Un aspetto decisamente molto importante soprattutto in questa fascia di età.

OBIETTIVO

L’obiettivo principe è sicuramente quello di organizzare una gara divertente per tutti, ma anche quello di far conoscere le bellezze del nostro territorio, i prodotti artigianali e gastronomici. Per questo motivo per le premiazioni è stato scelto di inserire nelle prime 5 posizioni di ciascuna categoria (6 categorie in tutto) dei taglieri in legno incisi da un artigiano ed includere nei pacchi gara diversi prodotti valtellinesi.

LO SPORT COME STRUMENTO PER LA VALORIZZAZIONE DEL TERRIOTRIO

Lo sport è sempre più un vero e proprio strumento di educazione sociale. Da un lato, rappresenta un punto di riferimento per i giovani, dall’altro contribuisce a migliorare il tasso di sportività del territorio avviando i più piccoli verso stili di vita sani ed attivi.

 

Con i valori di cui è portatore e le emozioni che è in grado di suscitare, lo sport può considerarsi una delle forme di promozione più efficaci per un territorio, grazie alle sue capacità di esaltare le peculiarità geografiche e quelle turistico-sociali, con l’obiettivo di attrarre altre persone e generare quindi nuove opportunità economiche.

 

Tali strategie per essere efficaci devono essere sviluppate e condivise in stretta sinergia con le istituzioni e gli enti che hanno il compito di promuovere il territorio e, vissute come occasione di aggregazione e di crescita culturale e sociale.

 

Melavì Tirano Bike ringrazia di cuore tutti coloro che hanno contribuito per la realizzazione del “Trofeo Vis Melavì 2021”, in particolar modo il Presidente della federazione Ciclistica Italiana Il Sig. Cordiano Dagnoni che ha accolto con entusiasmo l’invito a partecipare alla conferenza stampa dando un segnale positivo sull’importanza dello sport come strumento di promozione del territorio, del turismo e della salvaguardia dell’ambiente.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI