MENU

Il Rally Coppa Valtellina torna protagonista sulla scena nazionale

SPORT E TEMPO LIBERO - 16 01 2025 - Redazione

CONDIVIDI

/Rally Coppa Valtellina
Il vincitore della passata edizione

Il Rally Coppa Valtellina è pronto a tornare protagonista nel panorama nazionale con la sua 68ª edizione, in programma il 26 e 27 aprile 2025. L’evento, organizzato dall’Automobile Club Sondrio, si preannuncia un appuntamento imperdibile per gli appassionati di motori e per il territorio valtellinese, con un percorso che coniuga tradizione e spettacolarità.

 

La competizione, che quest’anno sarà valida sia per il Trofeo Italiano Rally (TIR) sia per la Coppa Rally di Zona 3 con coefficiente 1,5, rappresenta un grande ritorno nel calendario dei grandi eventi motoristici nazionali. Un traguardo importante per la seconda gara più longeva d’Italia nel mondo del rally, nata nel 1954 e oggi pronta a celebrare oltre settant’anni di storia.

 

Una delle principali novità di questa edizione è la scelta della data a fine aprile, una decisione che permetterà di ammirare la Valtellina in pieno splendore primaverile. La manifestazione sarà anche un’occasione per valorizzare il territorio non solo dal punto di vista sportivo, ma anche culturale e gastronomico, con il percorso che attraverserà numerose località della zona, permettendo ai partecipanti e al pubblico di scoprire le eccellenze paesaggistiche e culinarie della valle.

 

Il centro nevralgico dell’evento sarà la città di Sondrio, da cui si diramerà un percorso compatto ma tecnicamente impegnativo, con chilometraggi da record e prove speciali nel massimo rispetto delle normative del Trofeo Italiano Rally 2025. I piloti si confronteranno su tratti tecnici e guidati, alternando strade veloci a percorsi caratterizzati dalle tipiche salite e discese valtellinesi.

 

Andrea Mariani, presidente dell’ACI Sondrio, ha espresso grande soddisfazione per questo ritorno: “Siamo orgogliosi di riportare il Coppa Valtellina agli alti livelli delle sue origini. È un risultato frutto di un lungo lavoro iniziato con il mio predecessore Giovanni Trinca Colonel e portato avanti con impegno da una squadra di appassionati. Per questa edizione abbiamo disegnato un rally che valorizza il territorio, rispettando le norme regolamentari ma senza perdere l’essenza che da sempre contraddistingue il ‘Coppa’”.

 

Mariani ha poi voluto ringraziare chi ha contribuito alla realizzazione dell’evento: “Un sentito grazie va a tutti coloro che, con il loro lavoro e la loro passione, rendono possibile questa manifestazione”.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI