MENU

La Tiro alla Fune Valtellina trionfa in casa e si laurea Campione d'Italia nella categoria 600 kg

SPORT E TEMPO LIBERO - 04 03 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Tiro alla Fune Valtellina

Nella cornice del PalaFaedo di Morbegno, l'Asd Tiro alla Fune Valtellina ha raggiunto l'apice del successo vincendo la finalissima del Campionato italiano di tiro alla fune nella categoria 600 kg. Guidati da Matteo Speziale, il team ha conquistato il titolo nazionale superando i Black Bull di Camaiore e i Cobra di Fermo.

 

La squadra valtellinese ha dimostrato una prestazione impeccabile, vincendo tutte le tirate della competizione. I Black Bull di Camaiore si sono piazzati al secondo posto sul podio, mentre i Cobra di Fermo si sono dovuti accontentare del terzo gradino, battendo i tiratori dell'Asd Lubrensis di Napoli. Al quinto posto si sono classificati i Cerberi di Camaiore.

 

L'evento, parte del Campionato italiano di tiro alla fune promosso dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali (Figest), è stato organizzato dall'Asd Tiro alla Fune Valtellina, presieduta da Andrea Colli, Delegato Figest per la provincia di Sondrio. La manifestazione ha ricevuto il patrocinio del Comune di Morbegno e della Pro Loco della Città del Bitto.

 

Matteo Speziale, allenatore del Tiro alla Fune Valtellina, ha sottolineato l'importanza della vittoria, definendola "la prima vittoria di un Campionato italiano per noi e ne siamo felicissimi". Ha evidenziato il percorso della disciplina nel territorio, iniziato nel 2017, e il coinvolgimento dei tiratori locali anche nei recenti Campionati del Mondo in Svezia.

 

Il tiro alla fune, uno sport tradizionale appartenente alla Figest, è in crescita in Italia. Matteo Capeccia, responsabile del settore indoor del tiro alla fune presso la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, ha sottolineato che nonostante sia un'attività che richiede forza, la tattica gioca un ruolo cruciale.

 

La manifestazione ha ospitato anche la finale del Torneo promozionale nella categoria 480 kg, con i Cobra di Fermo che hanno primeggiato tra le 8 formazioni presenti. Il Taf Valtellina si è classificato al secondo posto, seguito dall'Asd Lubrensis di Napoli al terzo.

 

Alla manifestazione hanno preso parte rappresentanti della Figest, tra cui Nicola Cappelletto, vice presidente della specialità tiro alla fune, e la segretaria di specialità Stefania Pessotto. L'impegno attuale della Figest è diffondere il tiro alla fune come specialità nelle scuole, per riaccendere l'interesse delle nuove generazioni verso i giochi e gli sport tradizionali.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI