MENU

Presentata l’11ª Edizione del Valtellina Wine Trail

SPORT E TEMPO LIBERO - 22 10 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Presentata l’11ª Edizione del Valtellina Wine Trail

Ieri mattina, nella prestigiosa sala stampa di Palazzo Lombardia a Milano, è stata ufficialmente presentata l’undicesima edizione del Valtellina Wine Trail, una delle competizioni podistiche più attese e partecipate del panorama internazionale delle corse off road. Con 3.600 atleti iscritti provenienti da 51 nazioni, l’evento promette di essere un appuntamento imperdibile per gli appassionati di corsa e non solo. L’evento si terrà sabato 9 novembre.

 

L’incontro con i media è stato aperto da Federica Picchi, Sottosegretario regionale con delega a Sport e Giovani, insieme a Massimo Sertori, Assessore agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica. Tra i relatori, erano presenti anche Davide Menegola, Presidente della Provincia di Sondrio, Marco Scaramellini, Sindaco di Sondrio, ed Elio Moretti, Presidente di APF Sondrio.

 

Novità dell’edizione 2024

Il team organizzativo del Valtellina Wine Trail ha svelato diverse novità per questa edizione, con il main sponsor Salumificio Rigamonti. L’obiettivo è di coinvolgere l’intero territorio in una celebrazione che unisce sport ed enogastronomia. Le tre gare in programma, di 13, 21 e 42 km, permetteranno agli atleti di attraversare le suggestive cantine locali e di respirare l’autentica essenza della Valtellina.

Una delle principali novità sarà la tensostruttura che ricoprirà l’intera Piazza Garibaldi, inclusa la statua di Garibaldi, trasformata in un ampio e confortevole villaggio expo, con spazi dedicati anche agli angoli enogastronomici.

 

Numeri e percorsi

Lo scorso anno, gli iscritti furono 3.787 e quest’anno si prevede un numero simile. La maratona, la gara principale di 42 km con 1700 metri di dislivello, conta già 1000 iscritti e attraversa gran parte della media costa Retica, toccando dieci comuni: Tirano, Villa di Tirano, Bianzone, Teglio, Chiuro, Ponte in Valtellina, Tresivio, Montagna in Valtellina e infine Sondrio.

Per la mezza maratona, con un dislivello di 900 metri e partenza dal centro sportivo di Chiuro, sono previsti 1200 corridori. La Sassella Trail, di 13 km e 550 metri di dislivello, vedrà la partecipazione di 1300 concorrenti.

 

 

La Valtellina Wine Trail continua a crescere e a radicarsi nel territorio, come dimostra l’inclusione nell’Education Programme Gen26 di Milano Cortina 2026. Un percorso di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento) coinvolgerà gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, come sottolineato da Simone Bertini, Presidente del comitato organizzatore.

 

Confermata anche la camminata per le joelette, speciali carrozzine che permettono alle persone con disabilità di partecipare. Quest’anno saranno 24 le formazioni schierate, rispetto alle 15 dell’anno precedente.

 

Eventi collaterali

Ad aprire e chiudere la settimana di eventi saranno due manifestazioni pensate per i giovani: la Student’s Wine Trail e la Mini Wine Trail. Dopo il successo dello scorso anno, la competizione dedicata agli studenti delle scuole superiori tornerà alla Tenuta La Gatta di Bianzone con gare non competitive di 3 e 5 km e una camminata esplorativa dei terrazzamenti.

 

La Mini Wine Trail, gara ufficiale di chiusura dell’edizione, si terrà domenica, facendo sentire i più piccoli i veri protagonisti.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI