MENU

Sfide e tradizioni a Valdidentro: Il Triathlon del Boscaiolo

SPORT E TEMPO LIBERO - 10 09 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Valdidentro: Il Triathlon del Boscaiolo

Il weekend del 14 e 15 settembre si prospetta carico di adrenalina e divertimento con il Triathlon del Boscaiolo, organizzato dai Gruppi Pedenosso 2000. L'evento vedrà boscaioli professionisti e dilettanti sfidarsi a colpi di accetta e motosega in una serie di prove avvincenti che riportano in vita le tradizioni del passato.

 

Sabato 14 settembre

Le attività inizieranno alle ore 15:00 con il "Burelat per mez’ora", una gimkana goliardica a squadre aperta a tutti. Questa prova offrirà l’opportunità di cimentarsi in sfide da "vero boscaiolo di un tempo", con un caloroso invito esteso a tutte le associazioni della Valdidentro e oltre.

 

Alle 17:00, ci sarà l’aperitivo "4 ciacola prima de cena", un momento conviviale allietato dalle fisarmoniche e dai balli del Gruppo Country Old Boots, che si esibirà a Rasin dalle 16:00. La giornata proseguirà con una cena tipica presso il Polifunzionale di Rasin alle 19:30, seguita da una serata danzante con l’Orchestra Charly Bellucci e il DJ Alberto.

 

Durante tutto il pomeriggio, i visitatori potranno ammirare all’opera maestri scultori come Barbabrisiu & soci, e la grande novità di Prezzemolo, un artista che promette di affascinare riportando indietro nel tempo. Inoltre, dalle 15:00 fino alle 24:00, sarà possibile provare il Cinema 7D VR (biglietti acquistabili direttamente a Rasin).

 

Domenica 15 settembre

La giornata di domenica inizierà alle 08:00 con le iscrizioni, seguite dall’inizio delle competizioni tra boscaioli professionisti e dilettanti alle 09:00. Dopo una pausa pranzo con menù del boscaiolo alle 12:00, le sfide riprenderanno alle 14:00, culminando nelle premiazioni previste per le 17:00.

 

Durante tutta la giornata, saranno organizzati laboratori di intaglio a cura del Gruppo intagliatori Valtellina e di ricamo con Bormio Ricama, offrendo ad adulti e bambini l’opportunità di creare con le proprie mani utilizzando tecniche tradizionali. La Fisarmonica delle Alpi accompagnerà l’evento con la sua musica gioiosa, mentre gli scultori continueranno a lavorare con le loro motoseghe, affiancati dalla simpatia di Prezzemolo.

 

Il Cinema 7D realtà virtuale sarà disponibile dalle 10:30 con proiezioni no stop. Parte del ricavato dell’evento sarà destinato a progetti di beneficienza locali, consolidando lo spirito di comunità che contraddistingue questa manifestazione.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI