MENU

Skyrace Valmalenco-Valposchiavo, confermata l'edizione 2024

SPORT E TEMPO LIBERO - 05 10 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/Skyrace Valmalenco-Valposchiavo

È ufficiale: la Skyrace Valmalenco-Valposchiavo tornerà a sfidare le maestose montagne dell'arco alpino il prossimo 18 agosto 2024. Dopo un decennio di assenza, la gara che ha catturato l'attenzione degli appassionati di skyrunning in Italia e Svizzera è stata confermata per il secondo anno consecutivo.

 

L'entusiasmo è palpabile tra gli appassionati e gli atleti dopo il trionfale ritorno della Skyrace lo scorso 20 agosto. Questa competizione, che offre uno spettacolare percorso lungo l'antica via dei contrabbandieri con partenza da Lanzada e arrivo a Poschiavo, ha attratto l'attenzione di 300 iscritti. La sfida è stata durissima, con 30 chilometri di sentieri alpini e un dislivello di 1800 metri, resa ancora più impegnativa dalla calura estiva in montagna.

 

Nel 2023, i favoriti della vigilia, il ticinese Roberto Delorenzi e la lecchese Francesca Rusconi, hanno conquistato la vittoria in una giornata soleggiata e calda nella piazza di arrivo.

 

L'annuncio ufficiale della conferma dell'edizione 2024 è stato fatto da Serafino Bardea, presidente della Sportiva Lanzada e vicesindaco di Lanzada, e Dario Marchesi, presidente del comitato organizzatore svizzero. Questi due entusiasti sostenitori della gara hanno lavorato instancabilmente per garantire che la Skyrace Valmalenco-Valposchiavo diventasse una realtà continua. La loro stretta di mano sotto lo striscione di arrivo lo scorso agosto ha simboleggiato il futuro radioso della competizione.

 

Bardea e Marchesi hanno dichiarato: "Abbiamo constatato che esistono le condizioni per continuare a scrivere la storia della Valmalenco-Valposchiavo. Ci sono entusiasmo, volontà e il necessario sostegno per organizzarla anche nel 2024. Questa skyrace ha un significato che va oltre la competizione sportiva perché cementa la vicinanza tra due valli che hanno sviluppato sinergie e lanciato iniziative ed è un veicolo promozionale per i nostri territori."

 

L'ufficializzazione della gara consentirà agli organizzatori di inserirla nel sempre più fitto calendario dello skyrunning e di prepararsi per l'apertura delle iscrizioni in primavera. Gli appassionati di skyrunning possono già segnare il 18 agosto 2024 sul loro calendario in attesa di questa spettacolare sfida tra le montagne delle Valli di Valmalenco e Valposchiavo.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI