MENU

Tirano capitale del Nordic Walking per la prima tappa del Mondiale 2024

SPORT E TEMPO LIBERO - 10 06 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Tirano, Prima Tappa del Mondiale 2024

Tirano ha accolto con entusiasmo la prima tappa della Nordic Walking World Cup 2024, trasformandosi nuovamente nella capitale di questa disciplina. Venerdì 7 e sabato 8 giugno, 16 nazioni si sono sfidate nelle varie competizioni, inaugurando ufficialmente il mondiale con una cerimonia spettacolare.

 

La cerimonia di apertura ha visto sfilare le delegazioni da Piazza delle Stazioni al Walking Village, presso il nuovo Centro Polisportivo Tiranese. La parata, guidata dal Club Moto Storiche in Valtellina con i loro mezzi d’epoca, è stata un omaggio alla tradizione e alla passione sportiva. Il Presidente del Nordic Walking Valtellina, Mario Chiapparini, ha dato il benvenuto agli atleti, seguito dai saluti della Vice Presidente e Direttore dei Giudici di Gara, Lucy Renion, e del CEO di ONWF, Marcin Szulc. La serata si è conclusa con una cena conviviale e musica dal vivo del trio Man In the Van.

 

Le nazioni partecipanti quest’anno includevano Francia, Polonia, Germania, Austria, Ucraina, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svizzera, Spagna, Italia, e per la prima volta Marocco, Kazakistan, Serbia, Belgio, Lituania e Ungheria, con un totale di 250 atleti.

 

Le competizioni sono iniziate sabato mattina con le gare di 20 km e 10 km. Nella 20 km maschile, il podio è stato dominato dal polacco Wojtowicz Tomasz, seguito dall’italiano Ronchi Mauro e dal tedesco Podolak Marius. Nella categoria femminile, la vittoria è andata alla francese Corsaletti Serena, con l’italiana Vittorini Patrizia e la slovacca Semanová Mária a completare il podio.

 

La 10 km maschile ha visto il trionfo del francese Wermuth Tom, seguito dai polacchi Woloszka Artur e Rosak Marcin. Nella categoria femminile, il podio è stato conquistato dalle polacche Bielecka Zuzanna e Kravetek Agnieskza, con l’italiana Venturini Serena Maria al terzo posto.

 

Le gare di 5 km hanno regalato altre emozioni, con Wermuth Tom e Woloszka Artur ancora protagonisti tra gli uomini, e un podio tutto polacco tra le donne con Kubiszyn Malgorzata, Ludwiczak Andzelika e Franczak Malgorzata.

 

Nel pomeriggio, dopo un temporale che ha interrotto momentaneamente le gare, si è svolta la staffetta a squadre. Nella categoria maschile, il Team Poland ha conquistato il primo posto, seguito dal Luki Team Polska e dal Young Inside. Nella categoria femminile, il team KS NW Belchatòw 1 ha prevalso, seguito da Simply the Best ANWV e Walking Together. Nella categoria mista, ha vinto il team Perly Podkarpacia, seguito da Prosecco & Champagne ANWV e Team Triangolo Lariano.

 

Il Presidente Mario Chiapparini ha espresso grande soddisfazione: “La Valtellina è una zona bellissima, una valle che va vissuta in tutti i suoi aspetti nella natura. La prima tappa della Nordic Walking Cup si prefigge l’intento di far conoscere il nostro territorio a tutto il mondo. Quest’anno sono presenti ben 16 nazioni e abbiamo ospitato 250 atleti offrendo loro questo bellissimo luogo che è una palestra a cielo aperto.”

 

La Vice Presidente Lucy Renion ha aggiunto: “L’Original Nordic Walking Federation ha lo scopo di promuovere il Nordic Walking agonistico e conoscendo le altre nazioni che sono arrivate in Valtellina abbiamo potuto sentire la fratellanza e l’amicizia tra culture diverse. Lo sport unisce e spero che questo movimento vada avanti e possa crescere in Italia così come negli altri paesi.”

 

Il prossimo appuntamento della Nordic Walking World Cup sarà a Belchatow, in Polonia, il 24 agosto, seguito da tappe in Slovacchia e Marocco.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI