Valtellina EcoGreen: un weekend di successi all’insegna della mobilità sostenibile
SPORT E TEMPO LIBERO - 01 12 2024 - Redazione
Si è conclusa con grande successo la quinta edizione del Valtellina EcoGreen, manifestazione dedicata alle energie alternative e alla mobilità sostenibile. L’evento, organizzato da ACI Sondrio, ha visto competizioni avvincenti e partecipazione entusiasta, coronando un weekend che ha unito sport, tecnologia e attenzione per l’ambiente. Tra i momenti più attesi, le premiazioni si sono tenute presso il Centro Polifunzionale della Croce Rossa a Teglio, celebrando i protagonisti di tre discipline principali: il Green Endurance, la Green Challenge Cup e il Trofeo Green Hill Climb. Green Endurance Green Challenge Cup Trofeo Green Hill Climb Grande attenzione è stata riservata ai consumi di categoria, con risultati sorprendenti: il miglior risultato è stato ottenuto da Marco Finiguerra su Toyota Yaris Cross (HEV), che ha speso appena 7,127 euro per 200 chilometri. Un’altra prestazione degna di nota è stata quella di Sabrina Fay, esperta navigatrice, che ha percorso 100 chilometri spendendo solo 1,25 euro grazie a una guida ottimizzata e all’uso della modalità Eco. L’evento non sarebbe stato possibile senza il contributo fondamentale di volontari e commissari, che hanno lavorato instancabilmente dietro le quinte per garantire il successo della manifestazione. Con 200 chilometri percorsi e un focus su innovazione e sostenibilità, il Valtellina EcoGreen si conferma un appuntamento chiave per promuovere la mobilità alternativa e il territorio valtellinese, in linea con gli obiettivi europei per città più smart e con meno emissioni.
La gara di economy run, basata su consumi ridotti e regolarità nelle prove, ha visto trionfare l’equipaggio composto da Nicola Ventura e Monica Porta su una Renault Clio ibrida e a metano, totalizzando 54 punti. Il secondo posto è andato a Matteo Rigamonti e Alessandro Boschiroli su Skoda Enyaq elettrica (39 punti), mentre il terzo gradino del podio è stato occupato da Massimiliano Milivinti e Alessandro Damiani su Renault Megane elettrica (27 punti).
Rivolta ai partecipanti non professionisti, questa competizione ha premiato Massimiliano Milivinti e Alessandro Damiani su Renault Megane elettrica (27 punti). Secondi classificati sono stati Rolando Fay e Romano Belfiore su Toyota Yaris ibrida (26 punti), mentre al terzo posto si sono piazzati Marco Finiguerra e Camilla Fiorina su Toyota Yaris Cross ibrida (21 punti).
La gara in salita si è svolta in tre manche sul suggestivo tracciato di Castello dell’Acqua. Matteo Rigamonti ha dominato le prime due gare, seguito rispettivamente da Nicola Ventura e Alessandro Damiani nella prima manche, e da Alessandro Boschiroli e Ventura nella seconda. La terza gara ha incoronato vincitore Boschiroli, con Rigamonti secondo e Damiani terzo.
LASCIA UN COMMENTO:
DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.
0 COMMENTI