MENU

"PASSEGGIATE PROGETTANTI" NEL MANDAMENTO DI TIRANO E IN ALTA VALTELLINA

TERRITORIO - 23 06 2016 -

CONDIVIDI

/bianzone
Venerdì 8 luglio 2016 si terranno le “passeggiate progettanti”, nell’ambito del Contratto di Fiume dell’alto bacino del fiume Adda, per i mandamenti della Comunità Montana Alta Valtellina e Comunità Montana Valtellina di Tirano. In particolare le passeggiate saranno così strutturate: Venerdì 8 luglio mattino presso il mandamento della Comunità Montana Alta Valtellina:
  • ritrovo ore 9 presso il parcheggio La Fonte in Via Forni a S. Caterina Valfurva (SO) - visita area confluenza Gavia – Frodolfo interessata da estrazione e lavorazione inerti, zona di interesse naturalistico (“Isola Frodolfo” e torbiera), osservazione del torrente in tratto urbano arginato, visita area all’ingresso del paese interessata da progetto ERSAF di recupero ambientale (zona ski stadium, parcheggio, centrale teleriscaldamento)
  • ore 12 sosta su strada provinciale in Val Pola in Comune di Valdisotto, nei pressi dei "pozzi" dopo l’abitato della frazione di Aquilone - osservazione interventi di riqualificazione ambientale dell’area della Val Pola effettuati dalla Regione Lombardia.
Venerdì 8 luglio pomeriggio presso il mandamento della Comunità Montana Valtellina di Tirano:
  • ritrovo ore 14 presso invaso di Sernio in località Valchiosa - visita alle opere dell'invaso e all'intervento di riqualificazione idraulica realizzato dall'Unione Pesca Sportiva
  • ore 15 contrada Ranèe in Comune di Bianzone - visita all'area agricola e incontro con i rappresentanti del Comitato per la tutela e valorizzazione del territorio agricolo del piano di Bianzone
  • ore 16 area di sosta loc. Calcarola in Comune di Bianzone - visita dell'area, passeggiata lungo il Sentiero Valtellina, a piedi e/o in bici (bici fornite dal Consorzio Turistico Media Valtellina), discesa dell'Adda in gommone (istruttori e attrezzatura dell'associazione Indomita Valtellina River). Per riservare le bici e l'attrezzatura da rafting è necessario inviare entro mercoledì 6 luglio una mail all'indirizzo info@valtellinaturismo.com comunicando nominativo e taglia.
L’obiettivo delle passeggiate è quello di visionare e discutere su alcuni punti di forza, debolezze e criticità emerse anche durante i recenti tavoli tematici del Contratto di Fiume e per potersi confrontare direttamente sul posto su alcuni casi rappresentativi reali. L’invito a partecipare è rivolto a tutti, sia agli addetti ai lavori – amministratori, enti pubblici, associazioni sportive, ambientaliste, aziende di servizi, ecc. - sia ai cittadini interessati alla tutela e salvaguardia dell’ambiente legato al bacino del Fiume Adda.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI