MENU

Eroico Rosso Sforzato Wine Festival 2023: aperta la prevendita

CULTURA E SPETTACOLO - 18 08 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/Eroico Rosso Sforzato

Anche in questo anno si ripete l'atteso "Festival del Vino Eroico Rosso Sforzato", un appuntamento enologico di rilievo nella Media Valtellina, in programma dal 8 al 10 settembre. Durante questo fine settimana, si avrà l'opportunità di immergersi nella scoperta del più prestigioso vino valtellinese, lo Sforzato, nel suggestivo contesto del centro storico di Tirano.

 

Ora alla sua nona edizione, il festival celebra il riconoscimento DOCG ottenuto nel 2003 dal primo vino rosso passito secco in Italia, lo Sforzato. Questo vino pregiato è ottenuto dalla selezione dei migliori grappoli d'uva, che vengono lasciati ad appassire durante il periodo invernale all'interno di fruttai appositi.

 

L'evento a Tirano abbraccia con passione l'esperienza enologica, arricchendola con arte, cultura e musica, creando un affascinante connubio di estetica e sapore che attrarrà gli amanti del vino e gli appassionati di musica e cultura. Tra le affascinanti corti e i palazzi storici di Tirano, esperti sommelier AIS e degustatori ONAV accompagneranno i partecipanti nell'esplorazione dei Sforzati dei principali produttori valtellinesi.

 

Il Festival Eroico Rosso offrirà ai visitatori l'opportunità di conoscere il terroir da cui nasce lo Sforzato, con visite guidate per la città, passeggiate lungo i terrazzamenti e pic-nic nei vigneti, in cui si potranno gustare calici di questo pregiato vino. Durante queste esperienze, si potrà ammirare il paesaggio caratteristico in cui si sviluppano i filari di nebbiolo valtellinese. L'edizione di quest'anno del Festival presenta numerose novità che celebrano l'eccellenza enogastronomica della Valtellina.

 

Mentre si attendono i dettagli del programma completo, è possibile prenotare i biglietti in anticipo tramite il sito www.eroicorosso.it. Già da ora gli appassionati potranno selezionare i vini da degustare tra quelli proposti dalle 26 cantine partecipanti nel 2023, tra cui troviamo:

  • Sfursat di Valtellina DOCG 2017 di Alberto Marsetti
  • Sforzato di Valtellina DOCG 2020 di Aldo Rainoldi
  • Sforzato di Valtellina DOCG 2019 di Alfio Mozzi
  • Sforzato di Valtellina DOCG "Solstizio" 2015 di Balgera
  • Sforzato di Valtellina DOCG "Messere" 2018 di Caven
  • Sforzato di Valtellina DOCG "Genio" 2019 di Contadi Gasparotti
  • Sforzato di Valtellina DOCG "Ventum" 2018 di Convento San Lorenzo
  • Sfursat di Valtellina DOCG 2019 di F.Lli Bettini
  • Sforzato di Valtellina DOCG 2019 di Folini
  • Sforzato di Valtellina DOCG "Stigma" 2019 di Il Gabbiano Coop. Soc.

 

E così via, con una lista di cantine e vini che si estende. Gli orari dell'evento saranno venerdì 8 settembre dalle 20:00 a mezzanotte, sabato 9 dalle 18:00 a mezzanotte e domenica 10 dalle 13:30 alle 17:00, con uno stand unico in Piazzetta Salis. I costi delle opzioni di degustazione rimarranno invariati:

  • 3 calici a 18 euro
  • 5 calici a 25 euro
  • 10 calici a 45 euro

L'evento è promosso dal Comune di Tirano, in collaborazione con il Consorzio Turistico Media Valtellina e con il supporto della Comunità Montana Valtellina di Tirano e del BIM, oltre alla sponsorizzazione di Crédit Agricole.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI