MENU

Eroico Rosso: A Tirano la decima edizione del Festival dello Sforzato di Valtellina

ECONOMIA E POLITICA - 02 09 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/eroico rosso 2024 presentazione

Si è svolta oggi presso la Sala Consiliare del Comune di Tirano la conferenza stampa di presentazione della decima edizione di "Eroico Rosso", il festival dedicato allo Sforzato di Valtellina DOCG, in programma venerdì 13 e sabato 14 settembre 2024. L'evento, che celebra uno dei vini più pregiati della Valtellina, offre un'esperienza unica tra arte, storia e natura.

 

Ad aprire la conferenza è stato il Sindaco di Tirano, Stefania Stoppani, che ha espresso grande soddisfazione per il traguardo raggiunto: "Quest'anno celebriamo non solo il vino Sforzato di Valtellina DOCG, simbolo di eccellenza del nostro territorio, ma anche un decennio di successi che hanno reso questa manifestazione un appuntamento imperdibile per gli amanti del vino e della cultura."

 

L'edizione di quest'anno si preannuncia particolarmente ricca, con un programma che include degustazioni guidate curate dai sommelier di AIS Sondrio e ONAV Sondrio, eventi culturali, musica dal vivo e passeggiate tra i vigneti storici della Valtellina. La location dell'evento sarà il centro storico di Tirano, che offrirà ai visitatori un'esperienza immersiva tra le sue corti e piazze.

 

Durante la conferenza, il Sindaco ha sottolineato l'importanza del festival per la valorizzazione del territorio: "Il Comune di Tirano si prepara ad offrire un'edizione ancora più curata, con particolare attenzione alla qualità dell'offerta e alla promozione delle nostre eccellenze enogastronomiche."

 

L'assessore Leonardo Tancini ha poi annunciato una grande novità: le date dell'undicesima edizione, già fissate per il 12 e 13 settembre 2025, evidenziando così la continua crescita e successo dell'evento.

 

I pass per partecipare all'evento sono già disponibili in prevendita online e potranno essere acquistati anche in Piazza Cavour durante le giornate del festival. Le degustazioni saranno aperte venerdì dalle 20:00 alle 24:00 e sabato dalle 18:00 alle 24:00. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile visitare il sito ufficiale www.eroicorosso.it.

 

"Eroico Rosso" è organizzato dal Comune di Tirano in collaborazione con il Consorzio Turistico Media Valtellina e con il supporto della Comunità Montana di Tirano, del BIM, della Provincia di Sondrio, di A2A e Crédit Agricole. Collaborano all'iniziativa AIS Sondrio, ONAV Sondrio, Consorzio di Tutela Vini di Valtellina e Unione CTS di Sondrio.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI