MENU

1.300 winelovers per l'Eroico Rosso di Tirano

ECONOMIA E POLITICA - 12 09 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/eroico rosso 2023

Si è conclusa con grande successo la 9a edizione dell'EROICO ROSSO Sforzato Wine Festival, l'evento enologico che ha saputo conquistare il cuore dei winelovers valtellinesi e stranieri, trasformando Tirano in una destinazione imperdibile per gli amanti del vino. Quest'anno, l'evento ha presentato una veste tutta nuova, che ha reso l'esperienza ancora più coinvolgente e affascinante.

 

L'inaugurazione, tenutasi venerdì 8 settembre a Palazzo Foppoli, è stata un momento di grande prestigio, con la presenza di illustri ospiti tra cui il Sindaco Franco Spada, la Vicesindaca Sonia Bombardieri, l'On. Benedetto Della Vedova, e altre personalità di spicco, tra cui la Giornalista e Sommelier Sara Missaglia e gli Enologi Claudio Introini e Casimiro Maule. L'evento ha subito catturato l'attenzione degli appassionati, attirando quasi 1.300 winelovers.

 

Quest'anno, ben 26 cantine, di cui 4 tiranesi, hanno partecipato all'EROICO ROSSO, offrendo agli ospiti la possibilità di degustare alcune delle etichette più pregiate della zona. Nomi rinomati come Nino Negri, Alberto Marsetti, e Mamete Prevostini sono stati solo alcuni dei protagonisti di questa festa del vino. In totale, nei tre giorni dell'evento, sono stati registrati oltre 3.500 visitatori, tutti attratti dalle eccellenze enogastronomiche e dallo stile di vita "slow" di questa meravigliosa regione.

 

Un aspetto molto apprezzato dell'EROICO ROSSO è stata l'offerta gastronomica, che ha soddisfatto anche i palati più esigenti. Oltre ai ristoranti locali, Butéga Valtellina ha proposto gustose ricette street food che hanno fatto le delizie di quasi 400 persone.

 

L'edizione 2023 ha brillato anche per l'attenzione ai dettagli, grazie ai nuovi stand che hanno arricchito l'atmosfera delle corti e delle piazzette. L'ampliamento del percorso ha permesso al pubblico di scoprire nuove prospettive della città di Tirano, valorizzando le sue bellezze architettoniche. Inoltre, l'evento ha offerto un ricco programma musicale con ben 13 concerti di diversi generi, che hanno aggiunto ulteriore fascino all'esperienza.

 

Un'altra novità di quest'anno è stata la collaborazione con Butéga Valtellina, che ha proposto prodotti "non tipici, ma unici" e ha permesso ai visitatori di assaporare la tradizione in una veste innovativa, come il Finger Food tra le vie del centro storico.

 

Il Sindaco Franco Spada ha sottolineato l'importanza di questa manifestazione, definendola un'esperienza coinvolgente per tutti i sensi, mentre l'On. Benedetto Della Vedova ha elogiato il contributo delle aziende eroiche che mettono passione nel loro lavoro.

 

L'EROICO Detective: i Soliti Ignoti, un laboratorio condotto dalla sommelier Sara Missaglia, ha guidato i visitatori alla scoperta dello Sforzato attraverso le annate storiche. Anche il Pic-Chic in vigna ha attirato l'attenzione, permettendo ai partecipanti di gustare specialità gastronomiche all'aria aperta tra le vigne.

 

L'evento ha offerto spazio anche alla cultura, con la presentazione del libro "Il Rito Del Filare" dello scrittore e vignaiolo Paolo Repossi, una testimonianza del legame tra l'uomo e la vite. I più giovani hanno potuto partecipare a tour e laboratori creativi, scoprendo la natura e la città con occhi nuovi.

 

Il direttore del Consorzio turistico della Media Valtellina, Gigi Negri, ha espresso grande soddisfazione per il successo dell'EROICO ROSSO, definendolo un appuntamento imperdibile per gli amanti del vino e un'opportunità per valorizzare il territorio.

La Vicesindaca Sonia Bombardieri ha elogiato la qualità dell'evento, sottolineando l'orgoglio di Tirano per la sua vocazione a Città Slow e Città del Vino.

Lo sponsor, Crédit Agricole Italia, ha dichiarato il suo impegno a sostenere le economie locali promuovendo i prodotti di eccellenza della provincia di Sondrio.

 

L'EROICO ROSSO Sforzato Wine Festival è un'iniziativa del Comune di Tirano in partnership con il Consorzio Turistico Media Valtellina e con il contributo della Comunità Montana di Tirano e del BIM. L'evento ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Sondrio e di Regione Lombardia e la sponsorship di Crédit Agricole Italia. Alla realizzazione hanno collaborato AIS Sondrio, ONAV Sondrio, il Consorzio di Tutela Vini di Valtellina, Unione CTS di Sondrio e tutti i proprietari delle storiche dimore nobiliari tiranesi.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI