MENU

'Pasquali' bagnati, ma fortunati

CRONACA - 02 04 2024 - Guido Monti

CONDIVIDI

/'Pasquali' bagnati, ma fortunati
Immagine di repertorio - @Bormio Marketing

Malgrado le avverse condizioni meteorologiche ha riscosso il consueto largo successo l'edizione 2024 dei 'Pasquali ' di Bormio, la tradizionale sfilata delle portantine allegoriche d'ispirazione religiosa.

 

Molti residenti e turisti si sono riversati lungo le vie storiche del paese per assistere al corteo dei palanchini allestiti nei mesi precedenti il rito dai vari reparti, ovvero le contrade bormine di Buglio, Combo, Dossiglio, Dossorovina e Maggiore, con cura artigianale. Come da tradizione, il giorno di Pasqua c'è chi si è vestito col costume tipico per partecipare al passaggio dei Pasquali, portati a spalla dagli uomini dei rioni mentre donne, bambini ed anziani hanno esibito fiori e piccoli lavori di artigianato locale. 

 

Un'apposita giuria ha valutato le opere sia per il loro contenuto religioso che per l’aspetto artistico. Tra le 23 portantine preparate quest'anno, di cui 11 dei bambini, si è affermata una di quelle realizzate dal reparto Dossiglio, da anni dominatore dei Pasquali, un evento di cui si trovano resoconti già nel 1591. 

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI