MENU

Presentazione del volume sui toponimi di Villa di Tirano

CULTURA E SPETTACOLO - 01 10 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/"Inventario dei Toponimi di Villa di Tirano"

Il comune di Villa di Tirano ospiterà un evento significativo sabato 5 ottobre 2024 alle ore 20:30 presso l'Auditorium Mascioni in Piazza Torelli. La presentazione riguarderà il nuovo volume intitolato "Inventario dei Toponimi di Villa di Tirano", una dettagliata raccolta dei toponimi valtellinesi e valchiavennaschi realizzata dalla Società Storica Valtellinese.

 

Questo lavoro, frutto di un'accurata ricerca storica, ha visto la collaborazione di numerosi volontari e la preziosa testimonianza degli abitanti locali, i quali hanno condiviso nomi e luoghi legati alle loro vite. Queste informazioni, che altrimenti sarebbero andate perdute, sono state raccolte con grande dedizione nel corso degli anni.

 

Il progetto è stato guidato dalla Prof.ssa Franca Prandi, che con professionalità e passione ha condotto ricerche approfondite negli archivi comunali e nell'Archivio di Stato di Sondrio. Grazie al suo impegno, il volume si pone l'obiettivo di preservare e valorizzare la cultura e le tradizioni di Villa di Tirano e delle sue frazioni, Stazzona e Motta. La catalogazione dei toponimi locali non solo rappresenta una risorsa storica importante, ma rende anche accessibile questo patrimonio alle future generazioni.

 

L'evento di presentazione vedrà gli interventi di illustri relatori, tra cui la Dottoressa Augusta Corbellini, presidente della Società Storica Valtellinese, e la stessa Prof.ssa Franca Prandi. Saranno presenti anche il Dottor Emanuele Mambretti, il Dottor Andrea Martocchi, il Dottor Simonpietro Picceni, presidente dell’IDEVV, e il Dottor Diego Zoia.

 

L'incontro è aperto al pubblico e rappresenta un'opportunità unica per approfondire la conoscenza del territorio e delle sue radici storiche attraverso i nomi dei suoi luoghi.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI