MENU

Addio a Tognolini Adriano, l'artista tiranese che scolpì la rinascita del legno

CRONACA - 15 10 2024 - Marco Travaglia

CONDIVIDI

/Tognolini Adriano

Domenica 6 ottobre 2024, all'età di 86 anni, ci ha lasciati Adriano Amedeo Luigi Tognolini, una figura straordinaria che ha segnato la storia artistica di Tirano e non solo. Nato il 6 giugno 1938, Tognolini è ricordato non solo come un maestro della scultura, ma anche come l'uomo che ha ridato vita ai legni portati dall'alluvione del 1987. Con le sue mani sapienti e la sua creatività inesauribile, ha trasformato la distruzione in arte, creando più di 250 sculture che hanno viaggiato in mostre sia nazionali che internazionali.



La sua carriera artistica affonda le radici in un evento traumatico per la Valtellina, quando l'alluvione sconvolse la regione, portando via vite e distruggendo paesaggi. Mentre la comunità ricostruiva case e strade, Tognolini trovò nei tronchi trascinati dalle acque un nuovo inizio. Attraverso il legno segnato dalla tragedia, riuscì a esprimere la sua visione di rinascita e resilienza. Oggi, le sue sculture sono testimonianza di quel dialogo tra natura e arte, tra distruzione e creazione. "L'ultima volontà di mio nonno - racconta la nipote Micaela Ricetti - che purtroppo non ha fatto in tempo ad esaudire attraverso un atto di donazione, è che avrebbe voluto donare le sue sculture ed opere al Comune di Tirano, in quanto le considerava patrimonio artistico tiranese".



Tognolini era noto per la sua curiosità eclettica e la sua insaziabile sete di conoscenza. Oltre alla scultura, coltivava numerosi interessi che spaziavano dall'arte alla cultura, dall'artigianato alle tradizioni locali. La sua capacità di vedere bellezza in ciò che altri avrebbero considerato solo detriti o macerie ha fatto di lui una figura unica nel panorama artistico valtellinese. "Mio nonno - aggiunge la nipote - scriveva inoltre poesie, quella a cui siamo più affezionati è la seguente [vedi immagine a fondo pagina, Ndr]".



Qualche anno fa, avevamo raccontato la storia di suo padre Ernesto al fronte, durante la Seconda Guerra Mondiale, grazie proprio alle parole di Adriano, che con la sua voce appassionata riuscì a far rivivere la memoria di famiglia. Oggi, è nostro dovere ricordare lui, un uomo che ha saputo dare forma ai sentimenti e alla storia della sua terra attraverso il legno, un materiale semplice, ma potente nelle sue mani.



Chi desidera conoscere meglio la sua opera e la sua vita può visitare la pagina Facebook dedicata: Le sculture del fiume di Tognolini Adriano .

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI