MENU

Aprica, senza medici, chiede un ambulatorio temporaneo

CRONACA - 09 11 2024 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Aprica

Dopo il pensionamento del dott. Ottorino Volonté e la scelta del dott. Patrick Del Marco di trasferirsi a Teglio, dove vive, Aprica si è ritrovata senza medici di base. Messa alle strette da questa emergenza, l'amministrazione comunale resta pressoché impotente coi suoi 1500 mutuati che aumentano sensibilmente di numero nel corso della stagione turistica.

 

Raggiungere Tirano, dove è in funzione un ambulatorio temporaneo,  è scomodo e per questo motivo il Comune ha chiesto l'apertura in paese di un analogo servizio sanitario, anche solo per un paio di pomeriggi alla settimana, perché portare ad Aprica un medico stabile non è tanto semplice. Si stanno valutando diverse opzioni, ma il complesso di regole in vigore, che andrebbe ripensato, non aiuta a trovare soluzioni adeguate.

 

Dal canto suo l'Asst ha aperto un bando, che a breve avrà termine, per la ricerca di un medico di base cui il Comune di Aprica intende venire incontro per ogni necessità. Resta il fatto che il sistema sanitario è totalmente mutato e gli assistiti se ne devono fare una ragione. Intanto ci si può rivolgere all’ambulatorio medico temporaneo di Tirano attivo dal luglio scorso in via Pedrotti 57, presso i poliambulatori dell'ex ospedale. Per accedervi occorre contattare il centro servizi territoriale al numero 3701557460, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, che stabilisce gli appuntamenti per le visite o le richieste di farmaci.

 

Al primo accesso bisogna presentarsi muniti di tessera sanitaria e indicare le eventuali esenzioni e le terapie seguite, così da consentire i relativi controlli al medico in servizio.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI