MENU

Area illegale sotto sequestro a Grosio

CRONACA - 04 08 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/grosio

I militari del corpo forestale nei giorni scorsi hanno provveduto a porre sotto sequestro quella che viene ritenuta una discarica abusiva a cielo aperto situata nel territorio del comune di Grosio. La zona coinvolta ha una superficie di circa 16 mila mq ed è a non molta distanza da un'area più limitata di 400 mq, pure sequestrata in quanto riempita di rifiuti accantonati durante le opere di regimazione in corso nei pressi dell'Adda.

 

La ditta incaricata dei lavori aveva chiesto il dissequestro tramite il proprio legale, in modo da poter proseguire celermente i dovuti interventi, peraltro di fatto mai sospesi. Prima della necessaria concessione, la procura aveva però invitato i forestali a verificare se fosse stata effettuata l'obbligatoria bonifica e pulizia dei terreni posti sotto sequestro. E proprio nella circostanza i carabinieri ambientali hanno potuto rilevare una nuova illegalità, trovando inerti abbandonati vicino al fiume.

 

Inevitabile dunque la posa dei sigilli alla zona in questione, non adiacente comunque all'altra sequestrata in precedenza. Nei prossimi giorni è previsto un sopralluogo dei responsabili di Arpa Lombardia per accertare la reale pericolosità dei materiali scaricati e poi spianati sotto il terreno.   

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI