MENU

Avvicendamento nel comando provinciale dei Carabinieri: Giuseppe Bivona succede a Marco Piras

CRONACA - 03 09 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/carabinieri

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Marco Piras, dopo tre anni di servizio in Valtellina, si prepara a lasciare Sondrio per assumere un incarico simile nella città di Cuneo, in Piemonte. Dal 10 settembre, sarà il Colonnello Giuseppe Bivona, proveniente da Roma, a succedergli.

 

Il trasferimento del Colonnello Piras avviene dopo un triennio intenso e soddisfacente. Arrivato a Sondrio il 13 settembre 2021 da Siracusa, ha guidato i Carabinieri locali in un periodo difficile, caratterizzato dalla fine della pandemia. Nonostante le sfide, Piras ha potuto contare sul sostegno dei suoi ufficiali, sottufficiali e militari per ristabilire l’efficacia e la normalità operativa dell’Arma. Sotto la sua guida, si è rafforzata la collaborazione tra le diverse componenti dell’Arma Territoriale, Forestale e Speciale.

 

La provincia di Sondrio, con le sue caratteristiche uniche che vanno da Madesimo a Livigno, è stata al centro delle attività dei Carabinieri, impegnati nel contrasto a una criminalità pervasiva ma non violenta. Durante il mandato di Piras, l’Arma ha gestito il 92% dei reati denunciati. Sono stati ottimizzati gli orari di apertura delle Stazioni, potenziati i servizi preventivi e condotte campagne informative contro furti e truffe, specialmente a danno degli anziani. Inoltre, il progetto di diffusione della cultura della legalità ha visto numerose conferenze nelle scuole e visite degli studenti al Comando Provinciale di Sondrio.

 

Particolare attenzione è stata dedicata alle vittime vulnerabili, migliorando i rapporti con enti e associazioni e avanzando nell’implementazione delle normative di prevenzione dei reati. Anche sul fronte logistico, l’Arma di Sondrio ha beneficiato di interventi significativi, rinnovando caserme e mezzi grazie alla collaborazione con alcuni comuni.

 

Il bilancio del triennio è positivo, grazie alla collaborazione tra Forze di Polizia, alla sinergia con la Procura della Repubblica e al coordinamento della Prefettura. Nelle ultime settimane, il Colonnello Piras ha visitato tutti i comandi dipendenti, esprimendo gratitudine ai Carabinieri per l’impegno e la dedizione dimostrata.

 

Salutando affettuosamente la provincia di Sondrio che lo ha ospitato insieme alla sua famiglia, il Colonnello Piras augura a tutti le migliori fortune.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI