MENU

Coniugi da record a Vione: oltre 200 anni in due e insieme da 75 anni

CRONACA - 12 09 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/sindaco e vice di Mazzo festeggiano i cento anni di Daniele
nella foto: sindaco e vice di Mazzo festeggiano i cento anni di Daniele assieme alla moglie

Daniele De Paoli è nato a Mazzo il 12 settembre 1921 e sta dunque festeggiando i suoi primi 102 anni. Attualmente è ancora felicemente accompagnato dalla moglie Elisa, classe 1924, che ha celebrato il 99° compleanno lo scorso mese di luglio.

 

Si sono uniti in matrimonio il 7 febbraio del 1948 e hanno pertanto raggiunto l'invidiabile traguardo dei 75 anni di vita coniugale, contornati da 2 figli maschi, 4 nipoti e 5 pronipoti. Nella sua lunga vita, dura ma tranquilla, De Paoli è sempre stato un bravo agricoltore, si è dedicato alla fienagione portando tante 'priale' su e giù dalla montagna dove conduceva le mucche al pascolo, e ha coltivato frutteti.

 

Non gli è mancata pure un'esperienza di guerra, come attestato dal suo foglio matricolare. Fu infatti arruolato dal regio esercito italiano nel gennaio del '41 e inviato in Grecia col 51° reggimento d'artiglieria. Catturato dai tedeschi, venne internato in campo di prigionia e poi rimpatriato. Accasatosi nel primo dopoguerra, Daniele è rimasto attaccato alla sua terra e all'impegno nei campi arrivando a entrare nel novero dei centenari valtellinesi. Lunga vita a lui e alla sua fedele consorte Elisa.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI