MENU

Disservizi ferroviari, arrivano gli sconti

CRONACA - 21 11 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/treno

Sa un po' di rimedio forzato, ma quantomeno il rimborso garantito da Trenord agli utenti della linea ferroviaria Tirano-Milano va incontro ai tanti pendolari alle prese con i disagi provocati dai ripetuti disservizi. La tratta figura nel novero di quelle che, nello scorso mese di settembre, non hanno rispettato lo standard di affidabilità previsto dal contratto di servizio dell'azienda.

 

Pertanto gli abituali viaggiatori potranno usufruire di un bonus regionale sotto forma di uno sconto del 30% sull'abbonamento mensile di dicembre e, nel caso di quello con validità annuale, avranno la possibilità di richiedere il bonus alla sua scadenza. Il risarcimento è dovuto tanto a irregolarità nel servizio, come guasti ai convogli o assenza improvvisa del personale, quanto a inefficienze causate da malfunzionamenti dell’infrastruttura (ad esempio problemi a impianti e passaggi a livello), che possono determinare rallentamenti o persino cancellazioni.

 

Nel mese di settembre l'indice di affidabilità della linea Tirano-Milano si è attestato al 6,54%, mentre lo standard minimo prevede che non si sfori il 5%. Del bonus potranno avvalersi pure i viaggiatori della linea Chiavenna-Colico sulla quale l'indice di affidabilità si è attestato al 6,51%, quando anche in questo caso non avrebbe dovuto superare il 5%.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI