MENU

FNM e Trenord lanciano ambizioso piano di rinnovo per i treni TAF in Lombardia

ECONOMIA E POLITICA - 24 01 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/treni TAF

Oggi, presso la stazione di Milano Cadorna, è stato presentato il primo dei 34 Treni ad Alta Frequentazione (TAF) sottoposti a un completo processo di rinnovo nell'ambito del piano avviato da FNM e Trenord nel 2023. L'iniziativa, la cui conclusione è prevista entro il 2025, rappresenta un investimento complessivo di oltre 60 milioni di euro.

 

Il programma di aggiornamento mira a migliorare l'esperienza di viaggio per passeggeri e personale, con un accento particolare su tecnologia avanzata, comfort e sostenibilità. Gli interventi includono il rinnovo di sistemi e impianti, la sostituzione degli arredi interni e l'applicazione di una nuova livrea ispirata ai colori dei treni Caravaggio, Donizetti e Colleoni.

 

Un elemento chiave del progetto è la sostenibilità, evidenziata dall'utilizzo di nuovi sedili realizzati attraverso il recupero e il riciclo di materiali provenienti dagli arredi precedenti. Questa pratica, all'insegna dell'economia circolare, rappresenta un significativo passo verso la riduzione dell'impatto ambientale.

 

I Treni ad Alta Frequentazione, costruiti tra il 1996 e il 2002, saranno dotati di caratteristiche e funzionalità che garantiranno la loro operatività per almeno altri dieci anni. La presentazione del primo TAF completamente rinnovato ha visto la partecipazione di Franco Lucente, Assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia, e di Gianantonio Arnoldi, Vicepresidente di FNM, con Stefano Gervasini, Direttore Tecnico di Trenord, che ha illustrato gli interventi effettuati.

 

Durante l'evento, è stato anche fatto il punto sul piano di immissione dei nuovi treni per il servizio ferroviario lombardo. Attualmente, sono in circolazione 144 convogli, ma entro il 2025 si prevede che saranno 214. Gianantonio Arnoldi ha sottolineato l'importanza dell'economia circolare nel processo di ammodernamento, dichiarando che oltre il 40% dei nuovi sedili è stato realizzato riutilizzando materiali provenienti dai vecchi arredi, contribuendo così al risparmio energetico.

 

Franco Lucente ha enfatizzato l'impegno di Regione Lombardia nel rinnovare la flotta ferroviaria, con l'obiettivo di fornire un servizio competitivo e all'avanguardia. Ha annunciato che entro la fine del 2025, la Lombardia avrà una flotta completamente nuova, con 214 treni, rappresentando un investimento economico regionale di 1,7 miliardi di euro. Questo sforzo è parte integrante di un più ampio piano che include interventi sulle infrastrutture e l'implementazione di un servizio ferroviario sempre più efficiente.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI