MENU

Donna colpita da massi sul Pizzo Tresero: intervento di soccorso in condizioni avverse

CRONACA - 11 08 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/soccorso alpino

Emergenza in montagna ieri, alle prime ore del pomeriggio del 10 agosto 2023, quando, poco dopo le 13:30, è scattato l'allarme presso la Stazione di Valfurva del Soccorso Alpino. Una donna di 63 anni stava scalando il Pizzo Tresero - Punta Pedranzini insieme a un gruppo di amici, quando è stata colpita da una caduta di massi provenienti dalla parete circostante. 

 

L'incidente è avvenuto a un'altitudine di circa 3300 metri. Le squadre tecniche della Stazione di Valfurva sono state subito mobilitate, mentre l'elicottero di soccorso di Sondrio dell'Areu - Agenzia Regionale Emergenza Urgenza è stato fatto decollare dalla base di Caiolo.

 

Contemporaneamente, per agevolare le operazioni di salvataggio, due squadre territoriali del Cnsas - Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e i militari del Sagf - Soccorso Alpino della Guardia di Finanza si sono preparati presso la piazzola del rifugio Forni. Il vento forte a quelle altitudini ha reso estremamente complesse le fasi del soccorso, che sono comunque giunte a conclusione poco prima delle 15:00, quando la donna infortunata, con sospetta frattura alla caviglia, è stata recuperata mediante verricello e successivamente trasportata in ospedale.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI